Call of Duty Vanguard e Warzone si espandono con la “season 2”

Dal 14 febbraio Call of Duty Vanguard e Warzone si amplia. Da questa data infatti è disponibile la seconda stagione del popolarissimo sparatutto che, come di consueto porta una pioggia di contenuti e novità su Pc, Xbox e PlayStation. La Stagione 1 di Call of Duty: Vanguard aveva iniziato a narrare il nuovo filone narrativo partendo dall’isola di Caldera, raccontando le mosse attuate dal capitano Butcher per fermare i nazisti affidandosi all’esperienza soldati altamente addestrati. Per fermare l’Asse e saperne di più sul misterioso e alquanto letale gas Nebula V, il capo delle forze speciali ha inviato la Task force Yeti sulle Alpi per prendere parte a una missione ad altissimo rischio. Composto da Anna Drake, Thomas Bolt e Gustavo Dos Santos, il trio di combattenti si è messo sulle tracce del composto chimico sbaragliando le linee difensive tedesche arroccate sulle montagne svizzere. Ma se Anna Drake entrerà a far parte del roster di operatori di coloro in possesso del Battle Pass, che richiede il solito investimento di 1.000 CoD Points (9,99 euro), Thomas Bolt e Gustavo Dos Santos diverranno disponibili previo l’acquisto dei relativi bundle al prezzo di 2.400 PC (pari a 19,99 euro) per ogni pacchetto estetico. Per quanto riguarda il Battle Pass, le oltre cento ricompense gratuite e premium offrono la solita vagonata di skin, progetti ed elementi cosmetici che rispecchieranno il tema “invernale” che caratterizza la Stagione 2. Per quello che concerne i contenuti gratuiti per tutti, la corposa selezione di mappe di Vanguard si è ampliata ulteriormente con Gondola e Casablanca, due nuovi teatri di guerra diametralmente opposti tra loro in termini di ambientazioni. La prima è un’arena innevata di notevoli dimensioni che porta gli scontri a fuoco sulla cima di una montagna, proponendo un elemento interattivo come le seggiovie che permettono ai giocatori di spostarsi tra le varie aree e di sperimentare un nuovo approccio ai combattimenti. Richiesta a gran voce dai giocatori che amano le sfide multiplayer altamente competitive, la modalità ranked verrà pubblicata a breve in versione beta e subirà miglioramenti e aggiornamenti col passare delle settimane. Le partite classificate seguiranno il regolamento CDL (Call of Duty League) con diverse limitazioni per armi, accessori ed equipaggiamenti, ma offriranno comunque tutta una serie di ricompense esclusive per gli utenti più bravi controller alla mano. L’update di metà stagione, invece, vedrà il debutto della variante di gioco “Corsa agli armamenti” che introdurrà in Vanguard alcuni veicoli sulla falsariga della modalità “Armi combinate” di Call of Duty: Black Ops Cold War.

La Stagione 2 ha visto anche l’introduzione di una moltitudine di contenuti e nuove dinamiche di gameplay in Warzone, a partire dai mezzi blindati che d’ora in avanti sfrecceranno a tutta birra lungo le strade dello scenario tropicale. Non si tratta di veicoli messi a disposizione dei giocatori, bensì di furgoni guidati dall’intelligenza artificiale e da far esplodere per ottenere loot di alto livello (una feature già vista in PUBG: Battlegrounds); non sarà un gioco da ragazzi in quanto questi bestioni corazzati attaccheranno le squadre con potenti mitragliatrici, oltre che con mine esplosive che renderanno ancora più entusiasmanti gli inseguimenti e gli scontri con le forze dell’Asse. Gli sviluppatori hanno pensato di inserire anche una zip-line verticale per permettere ai giocatori di lanciarsi in alto, per poi paracadutarsi nel punto desiderato, mentre aerei e armi da fuoco possono far esplodere il pallone che, comunque, potrà essere rischierato investendo una piccola quantità di denaro. Altra novità introdotta con la nuova stagione è invece un gadget che protegge dal veleno del Nebula V e dal gas letale della chiusura del cerchio, e garantisce agli utilizzatori un vantaggio tattico soprattutto nelle fasi avanzate del match. In ogni caso si tratta di elementi di gioco che vanno a rendere più dinamica l’esperienza della battaglia reale, dando agli utenti più strumenti per spostarsi rapidamente per lo scenario e fornendogli un utile accessorio per proteggersi dalla nube di gas tossica. A tal proposito, va registrata anche la presenza di munizioni e bombe Nebula V che asfissiano e danneggiano i nemici colpiti dalla nuvola di veleno, a meno che questi non indossino una maschera antigas per proteggersi dal potente e mortale gas chimico usato dalle truppe naziste su Caldera. Ultima ma non per questo meno importante novità è rappresentata dai bombardieri. Per quanto non sia facile da pilotare, il nuovo velivolo è in grado di far piovere bombe e morte dall’alto colpendo obiettivi sensibili come fanteria e altri mezzi di trasporto come jeep o furgoni. Questi giganti dell’aria non saranno però invincibili e potranno essere abbattuti dalle postazioni antiaeree sparse per l’isola, nonché dagli stessi caccia da combattimento che rappresentano una notevole minaccia per i bombardieri.

Novità anche per quanto riguarda la modalità Zombi di Vanguard. Il filone narrativo di Der Anfang si è concluso e ha lasciato spazio a Terra Maledicta, un nuovo scenario che vede i giocatori a combattere l’esercito non morto di Von List nelle sabbiose terre d’Egitto. La struttura di questa seconda campagna cooperativa è rimasta pressoché immutata, anche se a livello di location si è passati da Stalingrado alle sabbiose lande mediorientali, con il solito hub principale da cui avviare missioni, potenziare il proprio equipaggiamento e fare a pezzi qualsiasi creatura orripilante capiti a tiro. Ma contestualmente all’arrivo della seconda ambientazione di gioco, la modalità PvE di Vanguard ha ottenuto anche una nuova tipologia di obiettivo da completare, Sacrificio, in cui è necessario impedire agli zombi di immolarsi presso degli altari sacrificali (chiamati Sifonuclei) in grado di generare nemici ancora più aggressivi e numerosi. A tutto questo si è unita anche Vercanna la Superstite, il nuovo Manufatto che con la sua abilità “Area curativa” fornisce supporto e amorevoli cure ai membri della squadra. Un gradito ritorno per i veterani di Zombi è invece quello delle Armi strabilianti (Wonder weapon), con la mitica Ray Gun e l‘inedito Scudo decimatore che potranno essere contenute all’interno della Mystery box o sbloccate completando degli easter egg, proprio come visto in Black Ops l’anno scorso. Tirando le somme, con la stagione 2 Call of Duty riesce nell’ormai consueto scopo di accrescere l’offerta ludica del suo ultimo titolo e della sua Battle Royale.

Francesco Pellegrino Lise