1

Camminata tra gli olivi nel Lazio: Il 28 ottobre torna la giornata dedicata alla preziosa natura

Una giornata dedicata alla preziosa natura. Prenderà il via domenica 28 ottobre la seconda edizione della ‘Camminata tra gli olivi’ con nuovi percorsi e passeggiate alla scoperta delle piante secolari nel Lazio. A presentare l’evento è l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che ha richiamato l’attenzione sulla qualità e il valore dell’olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori. Nella Regione l’esperienza coinvolge i Comuni di Canino in provincia di Viterbo, Lenola in provincia di Latina, Mompeo in provincia di Rieti e Sant’Elia Fiumerapido in provincia di Frosinone.

Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo. Nel 2017 sono stati oltre 20 mila i partecipanti in tutta Italia agli eventi organizzati da 121 Comuni.

“Un successo che ci ha regalato la conferma di un percorso che intreccia il valore delle coltivazioni e la passione dei loro custodi, gli olivicoltori – afferma il presidente delle Città dell’olio Enrico Lupi – chi cura e chi visita questi luoghi rappresenta ugualmente un investimento per il futuro economico e turistico”. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio è convinta che il turismo dell’olio può incrementare la competitività dell’olivicoltura tradizionale, diventando una risorsa per l’ambiente, il territorio e i produttori.

La Camminata del Lazio, con percorsi distribuiti su quattro diverse province, coinvolge i partecipanti alla scoperta delle culture locali, come l’Itrana di Latina, di piante secolari come quelle del Monte, all’interno del monumento naturale Gole del Farfa di Mompeo, dei panorami dal caratteristico colore argento delle colline di Sant’Elia e del borgo rinascimentale fortificato da Ranuccio Farnese di Canino. Una domenica tutta dedicata all’antica tradizione dell’olivo. Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click.

È online il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fanpage su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

Marco Staffiero