Campidoglio, no alle Olimpiadi: "Figuraccia internazionale"

di Alberto De Marchis

ROMA – La Capitale d'Italia è definitivamente fuori dalla corsa per le Olimpiadi del 2024. L'Assemblea capitolina, riunita in seduta straordinaria e dopo lo scontro con il Coni in Aula, ha approvato con 30 voti favorevoli e 12 contrari, alla presenza del sindaco Virginia Raggi, la mozione presentata dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle, Angelo Diario, Paolo Ferrara e Cristina Grancio che impegna il primo cittadino e la Giunta "affinché ritirino la candidatura della città a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 e a tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie".

Da Perugia tuona il premier Matteo Renzi:
"Oggi – ieri ndr. – è arrivato il No definitivo alle Olimpiadi. E' legittimo ma certo si fa una figuraccia a livello internazionale perché era una decisione presa. Ma quello che è sconvolgente non è la decisione, discutibile, bensì dire che non si fanno perché c'è il malaffare. Ma un politico serio ferma i ladri, non le opere pubbliche. Migliaia di posti di lavoro vanno persi sull'altare della rassegnazione".

Roberto Giachetti "Il perché le olimpiadi a Roma fossero un'opportunità irripetibile – ha commentato Roberto Giachetti sul social Fb – l'ho ribadito anche oggi – ieri ndr. – in aula Giulio Cesare.
Ma ciò che più mi atterrisce – ha proseguito Giachetti – è che i rappresentanti dello sport italiano siano stati umiliati nuovamente da questa amministrazione. La prima volta sono stati fatti aspettare fuori dalla porta del sindaco mentre lei era a pranzo.
Oggi non sarebbe cambiato niente se fosse stata data loro la dignità di spiegare, ma non c'è stato neanche il garbo, la cortesia e l'educazione di consentirlo. Chi appare tanto forte nell'impedire agli altri di parlare, – ha concluso – in realtà dimostra soltanto la debolezza delle proprie convinzioni".

La mozione, a firma del presidente della commissione Sport Angelo Diario, …

[ESTRATTO DALL'ARTICOLO DE L'OSSERVATORE D'ITALIA VIRTUAL PAPER – PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI PER APRIRE L'EDIZIONE DI OGGI DEL GIORNALE E ANDARE A PAG. 1 e PAG. 2]