Canale Monterano, “Liberi Indipendenti Uniti”: "Atti disattesi e interrogazioni senza risposta"

 

Red. Politica

CANALE MONTERANO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta dei consiglieri del gruppo di minoranza del Comune di Canale Monterano “Liberi Indipendenti Uniti”

"Il gruppo consiliare di minoranza del Comune di Canale Monterano – Liberi Indipendenti Uniti – in questi primi mesi di opposizione si è fatto fautore di una nuova coscienza di rispetto civico dei regolamenti e delle istituzioni. A partire dalle interrogazioni consiliari e dalle richieste di accesso agli atti, tutte rigorosamente protocollate ed avanzate nei confronti dei destinatari in formato digitale nonché contenenti i necessari dettagli dei documenti richiesti – al fine di facilitarne la risposta da parte dei competenti uffici comunali -, per finire con una comunicazione onesta, contenuta nei toni e rispettosa delle regole (basti pensare che tutti i manifesti affissi nelle plance comunali sono sempre stati oggetto di autorizzazione da parte dei competenti uffici e di relativa tassazione). Purtroppo questo, a Canale Monterano, dove a farla da padrone era la politica dei manifesti anonimi diffamatori appesi per strada, è una bella novità.
Al contrario ci dispiace constatare la totale indisponibilità da parte dei nuovi amministratori comunali, dei responsabili degli uffici comunali, nonché del nuovo Segretario Comunale, Dott. Marcello Santopadre – reclutato proprio dalla maggioranza consiliare a fine 2016 ed oggi responsabile anche dell’area dei Servizi Finanziari e Tributi – a procurare i documenti richiesti dall’opposizione ed a rispondere alle interrogazioni avanzate entro i termini previsti dal regolamento (30 giorni dalla ricezione), interrogazioni sempre focalizzate su temi di particolare interesse per la popolazione canalese e montevirginiese.
I punti interrogativi aumentano se si considera che le richieste si riferiscono ad atti e documenti recenti e facilmente reperibili e accessibili agli uffici comunali, al Segretario Comunale (oggi anche Responsabile dei Servizi Finanziari e Tributi) e agli amministratori stessi, spesso già disponibili in formato digitale, denotando così una chiara volontà di non rendere partecipi i consiglieri di minoranza di quei documenti ed atti che si riferiscono tuttavia alla gestione della cosa pubblica.

Sotto una breve sintesi delle nostre più recenti richieste rimaste disattese.

Protocollo: 2747 del 31-03-2017 Destinatario: Responsabile Servizi Finanziari e Tributi (Segretario Comunale). Oggetto: TASSA SUI RIFIUTI (TARI), BILANCIO
Si chiedeva il motivo della suddivisione dell’entrata prevista per TARI 2017 in due diversi capitoli di bilancio (770'000 euro e 96'000), i contatti del Revisore Unico del Bilancio, l’andamento mensile 2016-2017 della cassa comunale, l’entità dei fondi stanziati nel bilancio 2017 per il Piano d’assetto della Riserva.

Protocollo: 2432 del 21-03-2017 Destinatario: Sindaco Oggetto: ACQUA POTABILE, DEPURATORI, LL.PP.
Si chiedeva se era intenzione dell’Amministrazione Comunale rendere pubbliche attraverso il sito comunale le analisi private mensili di potabilità dell’acqua di Canale e Montevirginio, nonché quelle effettuate sugli scarichi dei depuratori Trocchi e Tobia. Si chiedevano inoltre chiarimenti in merito ai lavori pubblici eseguiti al fosso dell’Olmata, in località Scacciaturchi e Casalini.

Protocollo: 2146 del 10-03-2017 Destinatario: Responsabile Area Tecnica Oggetto: COMPOSTATORE, CONTRATTO 29 GIUGNO
Si chiedeva la copia del parere legale sul compostatore commissionato dalla nuova amministrazione per circa 3’650 euro allo studio legale AOR, oltre alla copia del parere legale richiesto in merito alla rescissione unilaterale del contratto per la gestione del ciclo dei rifiuti con la Cooperativa 29 Giugno.

Protocollo: 9161 del 03-11-2016 e 2748 del 31-03-2017 Destinatario: Sindaco e Segretario Comunale Oggetto: GESTIONE PROFILO FACEBOOK COMUNALE
Si chiedeva copia dell’atto di incarico per la gestione del profilo facebook comunale, nonché spiegazioni in merito al divieto di pubblicazione al Cons. di minoranza Jacopo Marani".