Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
di Masator
Anche quest’anno, dopo miriadi di selezioni “Una voce per il Cantagiro“ e selezioni ufficiali del concorso, locali provinciali e regionali, svoltesi in tutta Italia, nonché in varie nazioni estere, è arrivata alle fasi finali della famosa manifestazione canora, che ha lanciato nel tempo i più importanti ed amati cantanti italiani. Le semifinali e finali internazionali, nazionali e junior, si terranno a Guidonia Montecelio (Roma) fino al 25 Ottobre 2015. Il Cantagiro, cresce di anno in anno, il successo è progressivo, e si sta propagando a macchia d’olio, sul territorio nazionale ed in quello mondiale.
Un motivo ed un filo conduttore, per tenere unite e legate alla propria terra, tutte le comunità italiane nel mondo, che attraverso la TV web, possono seguire in diretta, tutte le fasi delle varie categorie. Saranno otto giorni di fuoco, in cui si cimenteranno e si confronteranno circa duecentocinquanta talenti senior dai quattordici anni in su, e circa cento junior. Il gran numero delle nuove promesse della musica italiana, dimostra il grande successo che la manifestazione ha prodotto, proponendo e preparando per il prossimo anno, delle novità, che daranno ulteriore spinta al Cantagiro, che, oltre riprendere l’importanza di un tempo, sta dilagando in tutto il mondo.
I sacrifici e l’abnegazione di tutto lo staff, del patron Enzo De Carlo, del geniale direttore generale Elvino Echeoni, e dei collaboratori nei vari settori come Giulia De Carlo, Lorenzo Echeoni, Angelo Petruccetti e Stefano Pasquali, stanno producendo i frutti di una immensa raccolta, ottenuta con grande onestà, trasparenza, serietà ed alta professionalità. In seguito, l’accademia del cantagiro, attraverso stage e masterclass, formerà in maniera completa ed altamente professionale, tutti i cantanti che aderiranno e si sentiranno membri di una grande famiglia artistica. L’invito per tutti, è quello di consultare continuamente il sito della manifestazione, affinchè si possa essere a conoscenza di tutte le attività proposte.
Ecco il programma delle fasi finali:
Le fasi finali de “Il Cantagiro 2015” si terranno nella Città di Guidonia Montecelio (RM) (Area Metropolitana- Roma Capitale) dal 18 al 25 ottobre 2015 (estremi compresi).
Si seguirà il seguente calendario:
• – dal 18 al 22 ottobre le semifinali;
• – il 23 ottobre le finali internazionali (ore 16:30 Junior –Ore 21:30 Senior);
• – il 24 ottobre la finale nazionale;
• – il 25 la finale Junior.N.B.: Le date delle convocazioni dei singoli concorrenti verranno comunicate successivamente sul sito www.ilcantagiro.comI luoghi ove si svolgeranno le attività didattiche ed artistiche sono:
1. il Teatro Imperiale, Piazza Matteotti, Guidonia Montecelio (RM);
2. il Grand Hotel Duca D’Este ****S, Via Tiburtina Valeria, 330 Tivoli Terme (RM).
Le attività mattutine saranno concentrate al Grad Hotel Duca D’Este, E precisamente:
Dalle 9:30 alle 12:30
o – Accoglienza, registrazione, consegna file (basi + registrazioni), consegna testo stampato, documentazione SIAE, liberatoria da parte degli autori attestante il nulla osta all’inserimento del brano in compilation, consegna pass concorrente.
o – Le basi e le registrazioni devono essere consegnate esclusivamente su pendrive (non sono ammessi CD o DVD) in formato Wave o Mp3 (Wave è da preferire). I files devono essere nominati nel seguente modo: “NOME COGNOME – titolo del brano”. Sono accettati solo brani inediti .
o – I candidati appartenenti alla categoria Junior potranno presentare brani editi consegnando esclusivamente su pendrive (non sono ammessi CD o DVD) in formato Wave o Mp3 (Wave è da preferire). I files devono essere nominati nel seguente modo: “NOME COGNOME – titolo del brano”.
o – I Junior che presenteranno un brano inedito dovranno attenersi quanto riportato al primo alinea.
– Per info inerente la documentazione SIAE da consegnare, unitamente alla liberatoria consultare regolamento. Per ulteriori informazioni contattare il direttore musicale M° Mario Torosantucci al 3381443213.
Dalle 10:00 alle 13:00
– Nei saloni del Grand Hotel Duca D’Este si terranno tutti i giorni (domeniche
escluse) gli stage gratuiti con i Coach del Cantagiro aperti a tutti gli iscritti e possessori della Cantagiro Card (da portare a seguito chi già ne fosse possessore).
NOTA BENISSIMO: L’ACCETAZIONE DEI CONCORRENTI JUNIOR CHE SI ESIBIRANNO IL 25 OTTOBRE AVVERA’ TASSATIVAMENTE SABATO 24 OTTOBRE DALLE 9:30 ALLE 12:30
Le attività pomeridiane saranno concentrate presso il Teatro (*) Imperiale di Guidona Montecelio (RM)
• – Ore 15:00: appuntamento in teatro per Sound-check – interviste;
• – Ore 17:30: comunicazione turno di esibizione ;
• – Ore 18:30: prima sessione semifinali;
• – Ore 21:30: seconda sessione semifinali.(*) Il teatro è provvisto di camerini per cambio, trucco e parrucco.
LOGISTICA E TRASFERIMENTI
Il Cantagiro ha stipulato delle convenzioni con il Grand Hotel Duca D’Este ****S, che è il centro operativo ed il vicino l’Hotel Tivoli ***.
Gli hotels sono stati selezionati, non solo per l’ottima e vantaggiosa convenzione offerta agli ospiti del Cantagiro, ma soprattutto per la posizione strategica e la funzionalità strutturale.
All’atto della prenotazione, si prega di specificare l’appartenenza al Cantagiro per ottenere le tariffe particolari e pass ospiti per l’accesso al Teatro.
Per info e prenotazioni rivolgersi a:
SERENA BERNARDINI
Tel. 0774/388534
Email: commerciale@siriohotel.com
FEDERICA DI FAUSTO
Tel. 0774/388552
Email: f.difausto@siriohotel.com
Il Teatro Imperiale, ove si svolgeranno le attività canore, è facilmente raggiungibile dagli Hotel convenzionati con mezzi pubblici.
Di seguito si riportano le possibili soluzioni per raggiungere il Grand Hotel Duca D’Este.
IN AEREO
Aeroporto di Fiumicino. Direttamente dall’aeroporto, treno Fiumicino-Orte fino a Roma Tiburtina e da li treno Roma-Tivoli o intercity Roma-Pescara con fermata intermedia a Tivoli Terme (o Bagni di Tivoli, vecchio nome della cittadina).
In alternativa è possibile, sempre dalla Stazione di Roma Tiburtina, prendere la metropolitana direzione Rebibbia fino alla fermata Ponte Mammolo, capolinea delle autolinee CO.TRA.L. Roma-Tivoli.
Dalla stazione Tiburtina, treno per la stazione “Bagni di Tivoli” ogni ora circa. La stazione di Bagni è situata a circa 500 m. dall’albergo.
L’albergo organizza su richiesta il transfert da e per l’hotel con bus o minibus a secondo e del numero delle persone (con costi supplementari).
IN TRENO
Stazione Roma Termini:
prendere la metropolitana Linea B direzione Rebibbia fino alla fermata Ponte Mammolo, capolinea delle autolinee CO.TRA.L. Roma-Tivoli. Oppure prendere la metropolitana Linea B direzione Rebibbia e scendere alla fermata di Tiburtina. Da lì prendere il treno direzione Pescara /Avezzano /Tivoli con fermata intermedia a Tivoli Terme (o Bagni di Tivoli, vecchio nome della cittadina).
Stazione Tiburtina:
prendere i treni direzione Pescara /Avezzano /Tivoli. Scendere alla fermata intermedia a Tivoli Terme (o Bagni di Tivoli, vecchio nome della cittadina). La stazione si trova a 500 metri dall’hotel. Una volta usciti dalla stazione, proseguire sempre diritti per 100metri. Una volta arrivati sulla via Tiburtina, voltare a sinistra e proseguire sempre diritti per 400 metri.
IN PULLMAN
Linea CO.TRA.L. Roma-Tivoli (capolinea di Roma: fermata metro Ponte Mammolo; fermata di Tivoli Terme: non ha un nome. Si trova di fronte l’hotel)
IN AUTO
Dall’autostrada A1:
da Nord o da Sud uscire al casello Guidonia Montecelio, proseguire in direzione Tivoli Terme. L’uscita è a soli 5 km dall’hotel.
Correlati