CAOS INCIDENTI SULLA MILANO-NAPOLI: VIA LIBERA AL GRANDE ESODO

di A.B.
 
Traffico in tilt, malori, incidenti e maiali in strada. Questo un assaggio della massacrante giornata di oggi sulle autostrade. Sta pian piano tornando tutto regolare sul tratto A1 Milano-Napoli tra Piacenza e Parma in direzione Bologna. Il tratto stradale era stato chiuso a causa di due gravi incidenti avvenuti la scorsa notte. I veicoli sono rimasti in coda per ore, anche se alle ore 9 di stamane è stato attivato un cambio di carreggiata per consentire un deflusso.
 
Uno dei due incidenti che ha causato il blocco è avvenuto prima della mezzanotte all’altezza del km 102, nell’incidente sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti e un’autovettura, nell’impatto è morta anche una persona ed è stato indispensabile chiudere il tratto tra l’allacciamento con la A15 e Parma. Ma al dramma si è aggiunto un altro dramma e un altro disagio, poiché intorno all’1.30 è avvenuto un altro incidente in coda al primo.
 
Nel secondo incidente è stato coinvolto un mezzo pesante che trasportava animali vivi che si è ribaltato e la conseguenza del ribaltamento è stata la fuoriuscita degli animali che hanno invaso le carreggiate. In quest’ultimo vi sono stati due feriti gravi e una bambina che è rimasta ferita in modo lieve. Al momento il deflusso procede attraverso una safety car della Polizia.
 
Le code sono lunghissime, in direzione sud si parla di circa 6 km di coda e all’altezza di Fidenza 9 km circa di coda. E’ possibile i seguenti percorsi alternativi: chi e' gia' in viaggio sulla A1 in direzione di Bologna può prendere la A21, poi proseguire per A7, A12, A11, con successivo rientro in A1 all'altezza di Firenze.
 
Chi e' in partenza da Milano verso Bologna può percorrere la A4 fino al bivio con la A22,  proseguire poi sulla stessa autostrada in direzione sud fino al bivio con la A1. Ma la situazione si è aggravata ulteriormente per il caldo, che ha generato malori. Infatti ci sono stati circa 15 interventi della protezione civile e c’è stata la distribuzione di bottigliette d’acqua da bere e per idratare il corpo. Il presidente dei volontari della protezione civile di Fidenza: “Siamo al lavoro ininterrorramente dalle 2 di questa notte, abbiamo gia' distribuito 10.000 bottigliette d'acqua agli automobilisti,e continuamo col carrello frigo, in corsia di emergenza, a distribuire acqua e the'. In coda ci sono molte auto con bambini e anziani”. Per quanto riguarda gli animali (maiali) fuoriusciti a causa dell’incidente, i volontari si sono impegnati a recuperare i 50 capi di bestiame. “"Tutti gli animali, con i veterinari dell'Ausl di Fidenza, sono stati abbattuti e portati all'inceneritore con delle barriere messe a dispozione dalla protezione civile, gli animali sopravissuti, storditi, sono stati prima bloccati in una sorta di recinto nei pressi del luogo dell'incidente”.