Capitale e gastronomia: un week end ricco di eventi

ROMA – Un week end dedicato alla gastronomia a 360 gradi, quello della Capitale. Molti sono stati e sono gli eventi, di alto livello, che si sono tenuti e si terranno in diverse location cittadine.

Ha iniziato il 6 ottobre EurHop, al Salone delle Fontane, una rassegna con una settantina di aziende provenienti dall’Italia, da mezza Europa e dagli Stati Uniti. Dedicata al Rum è invece la kermesse che si svolge al Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center, giunta alla quinta edizione. ShowRUM – Italian Rum Festival è uno dei più importanti eventi al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. La rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, è diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori esperti di rum in Europa,trainer, consulente per le aziende e dal 2014 membro della giuria dei World’s 50 Best Bars.

L’ampia area espositiva di ShowRUM sarà suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, rhum agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti, che permetteranno ai visitatori di rendere la giornata non solo un momento di degustazione di altissima qualità, ma anche di informazione e conoscenza. Alla cachaca brasiliana sono quest’anno dedicate numerose iniziative, da uno spazio ad hoc all’interno della manifestazione, alla miscelazione da parte dei barman presenti all’evento con drink a base del distillato brasiliano, ai 6 brand presenti nello spazio espositivo, alla serata interamente focalizzata sulla miscelazione della cachaca della Cocktail Week che precede il festival.

Tornando al quartiere EUR, sulle sponde del laghetto, si svolge Gnam, il festival europeo del cibo da strada, dove produttori di panini, lampredotti, gnocchi fritti, burritos tenteranno gli avventori a colpi di gusto. L’evento, si ripeterà nelle prossime settimane a Catanzaro e Catania.

Altra manifestazione dedicata allo street food è International Street Food Parade, che si svolge dal venerdì alla domenica a Piazza San Giovanni Bosco, al tuscolano, con cinquanta operatori del settore. Alle Officine Farneto invece si trova il Festival della Gastronomia, con il Premio Miglior Chef Emergente d’Italia, Miglior Pizza Chef d’Italia e la premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi della Guida Touring.

Silvio Rossi