CAPRI. IN ESPOSIZIONE LE OPERE DI LEONARDO PAPPONE

di Simonetta D'Onofrio

Capri – Con il patrocinio del Comune Di Capri e dell’ Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo dell’isola di Capri si è tenuta sabato scorso in Piazzetta Ignazio Cerio 11, l’inaugurazione della rassegna artistica dal titolo "FLASH CITY 3.0" del pittore Leonardo Pappone. L’esposizione, che sarà possibile visitare fino al 12 luglio, è curata dall’esperto di fama internazionale Massimo Rossi Ruben, ed è composta da una serie di quadri che rappresentano immagini e frazioni di visioni urbane che sviluppano e materializzano gli esiti originali e recenti della sua costante ricerca sugli aspetti urban and underground . "La pittura di Pappone – scrive il curatore – è ricca di incantamenti, per certi versi singolari se posti a confronto con altre produzioni del convulso alveo del XXI secolo, perché non assimilabili per intero a nessun movimento ma appunto per ciò attraibili verso contesti diversi; rara prerogativa del senso eclettico, questa, che sdogana la sua arte trasversalmente, senza il preconcetto dell’appartenenza all’una o all’altra ideologia identitaria. Ricordare ascendenze può essere in luogo o fuori luogo, ma vengono in mente – specie nell’osservazione del ciclo stereometrico dello skyline – i nomi della colonia di epigoni che da Klee a De Staël, passando per Morlotti ed Emilio Vedova, hanno tracciato l’acclive sentiero del costruttivismo. Nomi di artisti monumentali che indubbiamente fanno parte del percorso formativo di Pappone e dai quali egli ha tratto quella certificazione dell’essere “pittore” per essenzialità, in quella tensione drammatica di riduzione fino all’erebo del figurativo."


L’aspetto significativo di questa iniziativa, nella “Terra dei Faraglioni”, è quella di rendere fruibile al pubblico l’arte di fama internazionale del pittore Leonardo Pappone: raccontare visioni cittadine delle grandi metropoli, le metamorfosi, i nuovi linguaggi, le idee, le contraddizioni e le contaminazioni che le attraversano. Tante le immagini che ci riportano a visioni di città americane. L’importante collezione che per l’occasione è impreziosita anche da nuove tele è anche un momento per riflettere sulla visione della città per l’autore, saranno esposte anche delle opere inedite, realizzate artigianalmente per l’artista, dal collega ed amico Augusto Iannelli, utilizzando sacchi di juta riciclati e sottoposti ad uno speciale procedimento di vetrificazione prima della stesura del materiale pittorico.
Artista pluridirezionato nella declinazione ipercromatica del modernismo, Leonardo Pappone muove ed esalta la propria relazione dialettica con l’arte procedendo tra due termini solitamente contrapposti, lo spazio e il volume. Si tratta in vero di un’ambizione – comune a molti artisti di tutte le epoche, profondamente indotti dalle sollecitazioni antitetiche del razionale – a cui Pappone allea la consapevolezza di un’astrazione meditata, di ricerca e recupero del dato formale. Pattern geometrico e addizioni compositive diventano, quindi, l’elemento costitutivo di un articolato linguaggio di segni e impianto modulare, attraverso la cui narrazione si dipana la metafora formale delle postavanguardie e del graffitismo.

Si può dunque individuare, in Leonardo Pappone, un’identità artistica di matrice pop, correlata alla formula estetica degli elementi architettonici verticali, risolta nel derma prospettico di talune citazioni di accademia, che certo richiamano l’ordine e la lezione di Mattia Moreni e il Chiesi dei fortunati esordi.

Per informazioni si può contattare anche il sito web istituzionale dell'AZIENDA AUTONOMA CURA SOGGIORNO E TURISMO ISOLA DI CAPRI http://www.capritourism.com e il sito dell’artista Leonardo Pappone raggiungibile presso il sito www.leopapp.it – pappone.leonardo@gmail.com;