CARPINETO ROMANO, IL PAESE A PORTATA DI CLICK

 Redazione

Carpineto Romano (RM) – Ventuno giovani carpinetani, un unico gruppo si è formato per promuovere il territorio su web e attrarre un turismo più corposo e qualificato in zona, considerate le potenzialità del territorio e il bisogno di nuova occupazione che la comunità richiede.

Il progetto è stato voluto e sponsorizzato dal sindaco Quirino Briganti ed è stato realizzato da Impresa Insieme che è la società di consulenza che lavora per l’Associazione dei Comuni della provincia di Roma denominata AS.TE.R. (www.associazionedeicomuniaster) a cui Carpineto aderisce da alcuni anni.

Presso la sala del centro sociale degli anziani “Silvio Carpeto”, il gruppo di giovani ha presentato alla comunità locale il frutto dei primi mesi del proprio lavoro, visibile in tutto il mondo all’indirizzo www.marketing.territoriale.it e cercando il Comune di Carpineto.

I giovani hanno cominciato a descrivere il borgo e la sua storia, l’ambiente e i percorsi naturalistici, i musei e i pittori, le musiche popolari, i ristoranti e i piatti tipici, i prodotti caratteristici del territorio e il percorso della Via Francigena, il Pallio della Carriera e gli Enti che si occupano di promuovere lo sviluppo locale. Un lavoro enorme fatto in poco tempo e con grande entusiasmo. I giovani hanno infatti ottenuto già un grande contributo dalle persone del paese, ma hanno chiesto che questa collaborazione continui e si allarghi per rappresentare sempre meglio l’offerta culturale e turistica che il paese è capace di esprimere.

Qui sta proprio l’originalità dell’iniziativa intrapresa. Utilizzando la metodologia della formazione-intervento, i giovani si sono trasformati in un gruppo coeso di progettisti dello sviluppo ed hanno dedicato tempo e  passione a lavorare assieme per il benessere del territorio.

Il sindaco Briganti ha elogiato i giovani, il prof. Renato Di Gregorio, il dott. Salvatore Paruta e la dott.ssa Maria Mancini, che hanno seguito i giovani trasferendo loro la metodologia di intervento.

Egli ha poi voluto sottolineare alcuni aspetti fondamentali per il successo della strategia di sviluppo locale gestito con una logica “glocale” : il rapporto stretto che ci deve essere tra cultura e turismo, la necessità di lavorare con alleanze larghe di sistema coinvolgendo più Comuni sullo stesso obiettivo, dare impulso alla valorizzazione del Parco dei Monti Lepini e alla storia che li ha attraversati fin dal tempo dei Volsci, l’urgenza di stringere una correlazione tra azioni di promozione istituzionale, strutturazione dei servizi per soddisfare la domanda turistica, cultura diffusa dell’accoglienza e protezione e valorizzazione della cultura tipica del luogo.

Il presidente della Comunità Montana, che è intervenuto e che ha confortato i giovani nel loro percorso di studi, si è detto favorevole ad allargare l’adesione all’Associazione AS.TE.R. anche degli altri Comuni che aderiscono alla Comunità, così da allargare l’esperienza fin qui maturata anche ai giovani degli altri Comuni e sviluppare una promozione congiunta delle attrattività dell’area.

Ai lavori hanno partecipato con soddisfazione anche il presidente del Pallio della Carriera, il musicista Cacciotti e il pittore Gonnella che hanno dichiarato la volontà di fornire tutto il loro apporto all’iniziativa che i giovani e l’Amministrazione vanno conducendo.

E' in procinto di partire il lavoro di predisposizione del Laboratorio di Marketing territoriale che, momentaneamente sarà ospitato nella biblioteca comunale per poi essere trasferita nei locali della Piazza telematica, appena si potrà mettere mano ai lavori necessari all’abitabilità dei piani attrezzati informaticamente proprio per ospitare i giovani e gli altri cittadini del territorio.