“L’assessore alla Sanità Federico Riboldi guida il progetto: ‘Portiamo la sanità fuori dall’ospedale e vicina alla comunità’”
Entro la fine dell’anno Casale Monferrato potrà contare sulla sua prima Casa di Comunità, nuova struttura socio-sanitaria territoriale che rafforzerà l’assistenza di prossimità e la presa in carico dei cittadini. L’annuncio è stato dato oggi durante un sopralluogo nel cantiere di via Cavour dall’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, dal direttore generale dell’ASL AL Francesco Marchitelli e dal direttore sanitario Massimo D’Angelo.
Le Case di Comunità, previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), rappresentano un’evoluzione della medicina del territorio. Si configurano come punti di riferimento per la prevenzione, la gestione delle cronicità e l’assistenza socio-sanitaria, alleggerendo l’impatto sui Pronti Soccorso degli ospedali.
“Questa struttura – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – è un progetto a cui tengo da tempo, fin dai miei anni da sindaco di Casale Monferrato. Sarà situata in centro, con ampio parcheggio, e rappresenta un modo concreto per portare la sanità fuori dall’ospedale e dentro la comunità. Per le piccole emergenze, la prevenzione e la gestione delle cronicità, i cittadini potranno rivolgersi alla Casa di Comunità, mentre le urgenze e le acuzie rimarranno di competenza ospedaliera”.
Il direttore generale ASL AL, Francesco Marchitelli, ha confermato l’impegno a completare i lavori entro il 31 dicembre: “Entro la fine dell’anno la Casa di Comunità sarà operativa con ambulatori e servizi dedicati alla cura delle persone. È un passo importante per rafforzare l’assistenza sul territorio”.
Advertisement
10
Secondo il direttore sanitario Massimo D’Angelo, l’apertura della struttura rappresenta anche un’opportunità per innovare la gestione delle patologie croniche, garantendo standard di cura più elevati: “Con questa Casa di Comunità vogliamo assicurare un’assistenza moderna e vicina alle persone, in grado di rispondere in maniera più efficace ai bisogni sanitari e socio-sanitari della popolazione”.
La nuova Casa di Comunità di Casale Monferrato si inserisce così nel percorso di rafforzamento della sanità territoriale promosso dalla Regione Piemonte, confermando l’impegno dell’assessorato alla Sanità e dell’ASL AL per garantire cure più accessibili, moderne e sicure per tutti i cittadini.