Casino virtuali, anche d’estate il risultato è positivo

Redazione


Una volta si diceva: “Stessa spiaggia, stesso mare”, facendo riferimento a uno dei più grandi successi di Mina. Oggi però la realtà ci presenta un quadro leggermente diverso, visto che anche se gli italiani continuano a scegliere la stessa località balneare, lo fanno in compagnia di smartphone e tablet, che utilizzando costantemente per giocare online.

È quello che emerge analizzando i dati sul mercato dei casinò virtuali, che anche nel mese di luglio hanno fatto registrare performance positive, con un aumento del 44% rispetto ai risultati dello scorso anno. La percentuale si traduce in un incasso netto per le differenti case da gioco di circa 35 milioni, frutto della differenza tra incassi e premi erogati. Complessivamente, dall’inizio dell’anno, questo mercato ha generato profitti per 328 milioni di euro, con un aumento percentuale del 20% rispetto al 2015, segno che gli italiani continuano ad apprezzare la possibilità di giocare direttamente da casa o dai propri dispositivi mobile.

Questi dati rappresentano non solo un segnale positivo per chi ovviamente ottiene i profitti ma anche per il quadro economico complessivo, poiché come tutte le attività che creano un buon giro d’affari, anche quella dei casinò online porta a sua volta investimenti e un indotto, frutto della presenza di grandi brand internazionali del settore. Uno degli esempi più eclatanti è quello di William Hill, che come si nota da questa analisi ha sviluppato una proposta per il nostro paese che mira a fidelizzare i clienti per il medio-lungo periodo, ampliando così il ritorno possibile per l’economia di settore.

Andando più nello specifico comunque, si scopre che il gioco più apprezzato dagli italiani sono le slot machine, che grazie alla rapidità e semplicità di gioco, sembrano adattarsi bene anche ai periodi estivi, quando magari non si ha troppo tempo ma si ha comunque voglia di provare il brivido della giocata.

Bisogna anche sottolineare come il fatto che esitano delle piattaforme di gioco legali, dotate di licenze e che sono controllate dagli organi di garanzia italiani, permetta di contrastare il fenomeno del gioco illegale, purtroppo molto diffuso nel nostro paese e allo stesso tempo arginare la concorrenza illecita degli operatori cosiddetti “dot com”, ovvero che operano in altri paesi e non hanno le licenze statali per proporre il gioco in Italia.