Castel Gandolfo: il centro anziani di Pavona festeggia tutti i nonni

CASTEL GANDOLFO (RM) – Pavona di Castel Gandolfo festeggia tutti i nonni. Un momento di convivialità, sorrisi ed emozioni che ha voluto condividere anche il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi: “Grazie al Centro Anziani di Pavona – dice Monachesi – che ha organizzato un bel momento conviviale al Ristorante la Perla per festeggiare tutti i nonni per l’amore, e la pazienza che regalano ai propri nipoti e per l’aiuto concreto che danno alle famiglie”.

Il 2 ottobre è la festa dei nonni. Un giorno speciale per celebrare uno dei “pilastri” della famiglia italiana. Vanno a prendere i nipotini a scuola, fronteggiano gli imprevisti, sopperiscono alle carenze dei servizi per l’infanzia. Una forma di welfare, secondo lo spot lanciato dall’associazione Federanziani. Il video si conclude con un appello: “I nonni ci sostengono, aiutiamoli”.

La campagna “Festa dei Nonni – Millepiazze”, promossa da Senior Italia Federanziani attraverso l’omonima Fondazione, prevede decine di iniziative a sostegno degli over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società. Testimonial d’eccezione della manifestazione è il comico e attore Giovanni Vernia, che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot per il web. Il video mostra con ironia le difficoltà dei nonni nella vita quotidiana, invitando i cittadini a fare di più per valorizzare il loro ruolo in famiglia. Anche l’Unicef ha voluto partecipare all’evento: a fronte di un piccolo contributo, i cittadini potranno acquistare un braccialetto, simbolo del legame tra i nonni e i nipoti.

La festa – La ricorrenza è festeggiata in molti Paesi del mondo. In Italia è entrata ufficialmente nel calendario grazie a una legge del 31 luglio 2005. E la data scelta per ricordarli coincide, non a caso, con quella dedicata dalla Chiesa cattolica agli angeli custodi. Il provvedimento legislativo ha stabilito, oltre alla promozione di iniziative a livello nazionale e locale per celebrare l’importanza dei nonni, anche l’istituzione di un “Premio nazionale del nonno e della nonna”. Il riconoscimento, conferito dal presidente della Repubblica in occasione della festa, è assegnato ai nonni che si sono particolarmente distinti sul piano sociale.

Una risorsa preziosa – Complice l’invecchiamento della popolazione, l’Italia è anche il “Paese dei nonni”. Secondo il report dell’Istat, il 1 gennaio 2017 i cittadini over 65 erano 13,5 milioni, il 22 per cento della popolazione. E in buona parte delle famiglie, sono loro a occuparsi dei piccoli mentre i genitori sono al lavoro. Un vero e proprio ammortizzatore sociale dimostratosi, negli anni della crisi, più efficace degli altri strumenti del welfare.