Castel Gandolfo, Elettra Marconi: la cerimonia per la cittadinanza onoraria due anni dopo l’approvazione della delibera
CASTEL GANDOLFO (RM) – Che alla figlia di Guglielmo Marconi dovesse essere conferita la cittadinanza onoraria dal Comune di Castel Gandolfo lo si era annunciato esattamente due anni fa, a novembre 2017 quando il conferimento del riconoscimento è stato approvato formalmente in occasione di una seduta di Consiglio straordinaria con la delibera di indirizzo politico, la 98 dello scorso 9 novembre 2017.
Poi, senz’altro, verrà organizzata una grande cerimonia per l’ufficializzazione. E dopo due anni la cerimonia è arrivata.
Elettra Marconi Giovannelli, nata a Civitavecchia il 20 luglio 1930, quale ha ricevuto la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: “Figlia dell’eminente studioso e scienziato Guglielmo Marconi, insignito del premio Nobel per la Fisica, Ella contribuisce alla affermazione dei valori umani, culturali e religiosi di Castel Gandolfo con la Sua preziosa attività di illustrazione e divulgazione dell’opera del suo illustre padre e fa conoscere nel mondo la nostra eredità marconiana di ricerche e studi avveniristici sulle microonde nel campo della Radio e della Radiotelefonia Mobile, condotte nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo”.
La cerimonia si terrà venerdì 22 novembre alle ore 17 nel palazzo Pontificio di Castel Gandolfo. Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Milvia Monachesi e di Sua Eminenza il cardinale Giuseppe Bertello. Interverranno anche Livio Spinelli, delegato Parco della Scienza di Santa Marinella e Fausto D’Angelo, presidente A.ra.c Radioamatori
L’evento concluderà con il racconto di Elettra Marconi: “Mio padre Guglielmo, uomo e scienziato”