1

CASTEL GANDOLFO: INSTALLATO UN QR CODE REALIZZATO IN MOSAICO BIANCO E NERO

Redazione

Castel Gandolfo (RM) – Tagga Castel Gandolfo! Da oggi l'amministrazione comunale di Castel Gandolfo è ancora più "user friendly"! Sull'edificio comunale, infatti, è stato installato un QRCODE, realizzato in mosaico bianco e nero, che aiuta cittadini e turisti a collegarsi con il sito internet istituzionale. Castel Gandolfo è sicuramente il primo paese della provincia di Roma a dotarsi di uno strumento così moderno e accattivante e, forse, è anche
il primo in Italia. L'idea è stata portata avanti grazie a due fattori fondamentali: la volontà dell'amministrazione di essere sempre più trasparente e vicina a cittadini e turisti e la possibilità di avvalersi di un gruppo di artigiani/artisti (La musa mosaici) che hanno saputo trasformare l'arte musiva in uno strumento a servizio della modernità.
Il QRCODE è stato realizzato nell'ambito del progetto "Esplora Castello"(finanziato dalla Provincia di Roma) che prevede una serie di azioni finalizzate alla promozione del territorio e delle sue ricchezze.
Questa installazione è soltanto la prima di una lunga lista di mosaici che, posizionati in prossimità di monumenti e punti d'interesse, dovranno permettere ai numerosi turisti che visitano il paese di conoscere più
approfonditamente la cultura, la storia e la bellezza del territorio.
L'utilizzo del QRCODE, oltre ad essere estremamente intuitivo, è particolarmente efficace poiché la piazza principale del paese è coperta dalla rete Provincia Wi-Fi.
È intenzione dell'amministrazione potenziare la copertura della rete wi-fi così da poter facilitare l'utilizzo delle nuove tecnologie a scopi turistici e culturali.

Noi crediamo nel progresso ma vogliamo utilizzarlo coniugandolo con la bellezza e le risorse umane del territorio!