CASTEL GANDOLFO: INTERVISTA A PAOLO GASPERINI

di Chiara Rai

Castel Gandolfo (RM) – il fermento politico continua. Abbiamo voluto intervistare il leader del Movimento "Aurora" Paolo Gasperini. Ecco l'intervista: 

1) Il movimento Aurora appare più vicino al centrodestra che al centrosinistra: qual è la sua vocazione e perché ha goduto del sostegno di Adriano Palozzi in campagna elettorale?
Il Movimento nasce con un obiettivo di coinvolgimento dei cittadini nell’amministrazione della città tanto è vero che tutti i candidati della lista erano privi di tessera di partito ad eccezione di due, uno della Rifondazione Comunista e l’altro dell’UDC. Tutti gli altri, come il sottoscritto, erano e sono simpatizzanti di partiti diversi. La realtà è che a livello periferico (amministrativo) quello che conta è fare le cose e farle bene, una buca è una buca sia che la si veda con occhi di sinistra che con occhi di destra. Ma non voglio sfuggire alla domanda su Adriano Palozzi (che tutti cercano e tutti rinnegano), sinceramente non so quanto possa aver aiutato l’ex sindaco di Marino la lista da me capeggiata, è certo che cercai un dialogo con tutti i sindaci dei paesi limitrofi al nostro per aprire un dialogo per la soluzione dei problemi intercomunali ed individuare quelle sinergie richiamate anche nel nostro programma elettorale.


2) Come commenta queste ultime dinamiche politiche, intendo dire la possibile entrata di Marta Toti nella compagine governativa e la conseguente uscita della stessa dal Movimento che lei rappresenta?
Non mi risulta che Marta sia uscita dal movimento in cui è stata eletta e comunque ha tutte le capacità per gestire un assessorato come tutti gli altri candidati nella lista l’aurora.


3) La critica più forte che sente di addebitare all’amministrazione Monachesi ma anche l’azione più positiva finora intrapresa dalla stessa
La critica più forte è quella che ho mosso al primo Consiglio Comunale in cui venne presentato il programma elettorale della lista civica L’Arcobaleno (prende i voti a destra o sinistra?) . Vi suggerisco di leggerlo e di individuare quale sia l’dea di paese che si vuole sviluppare.
In merito all’azione più positiva è sicuramente quella legata alla perimetrazione della zona 167 e l’impulso per la redazione del PEEP. Su questo aspetto l’assessore di riferimento si sta dando da fare è sta dirimendo lampasse con la stessa procedura che indicammo quattro anni fa con l’amico Marroni e Nutile.


4) Potrebbe pensare ad un ritorno di fiamma nel Pd?
Questa domanda è personale e non riguarda il movimento, comunque ho avuto una sola tessera di partito ed è quella del PD, mi sono adoperato per esponenti PD sia alle regionali che alle europee, la mia pagina facebook è capeggiata dal pass della Leopolda 2011… tragga Lei le conseguenze.


5) Cosa rimprovera a Marta Toti e al Gruppo “Pesca”
Nulla, con Marta c’è un continuo confronto e scambio di idee non sempre collimanti ma non per questo contrastanti.


6) Come legge l’apertura del sindaco Milvia Monachesi, c’è secondo lei aria di rimpasto?
Fossi io il sindaco, considerato che siamo al giro di boa, sostituirei qualche assessore “stanco” che ha prodotto poco, ma visto che io non sono il sindaco tutti gli assessori potranno dormire sonni tranquilli.
Mi permetta infine di ringraziarla per la considerazione avuta e per l’opera di informazione basata su dichiarazioni reali e non sul si dice.