CASTEL GANDOLFO: SUL CORSO SBOCCIA LA PRIMAVERA DELL'ARTE

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Angelo Parca

Castel Gandolfo – Botteghe graziose dove si respira l’arte e la cultura. La voglia di fare di mostrare di andare avanti. Castel Gandolfo vive un momento di rivitalizzazione. Questo solletico creativo può risollevare quella crisi nazionale che ha colpito tutti i Comuni d’Italia e che comunque ha avuto un riverbero anche ai Castelli Romani. Ma nella sede estiva del Papa si respira un aria d’altri tempi straordinariamente portata e conservata da tanta gioventù tenuta per mano da personaggi storici.

Come l’artista di origine argentina di Domus Mariae che ha omaggiato Papa Francesco con una bellissima icona della Madonna e che negli anni ha visto alternarsi diversi Papi a Castel Gandolfo e gli ha sempre donato un opera, espressione della castellanità locale, dell’ospitalità e del calore. 

C’è il Centro Arte di Castel Gandolfo dove è stata appena inaugurata la Mostra antologica dell'artista Paola Barbara Profili "Colori e Vita" .

Il sindaco Milvia Monachesi, che partecipa attivamente alle iniziative artistico culturali, si rende conto che Castel Gandolfo è “una primavera dell’arte” un laboratorio dove le idee e la passione danno vita ad un palcoscenico naturalmente meraviglioso che è la città di Castel Gandolfo che sta cambiando pelle e rinnovandosi di nuove energie.

Un brindisi lo hanno fatto anche i ragazzi della nuova bottega artigianale del centro storico. Sul corso principale è nato “Toy Art” di Fabrizio Sorana. Entrarvi dentro equivale a riscoprire i giocattoli in legno, realizzati artigianalmente, pitturati a mano. Fabrizio vuole trasmettere questo lavoro ai più piccoli, facendogli riscoprire il piacere di farsi un giocattolo da soli. Partiranno laboratori, intrattenimenti ed eventi. Toy Art è pronto e pieno di giovani. “Complimenti vivissimi per la creatività, lo spirito d’iniziativa e la forza di volontà”, sono queste le parole della dedica del primo cittadino di Castel Gandolfo a Fabrizio Sorana e la sua squadra. Il corso della bellissima cittadina castellana è qualcosa di incantevole, quando poi l’arte la cultura ci mettono lo zampino tutto diventa più magico.