CASTEL GANDOLFO: TRA ARTE, NATURA, MUSICA, DIVERTIMENTO E MODA IL BORGO SI TRASFORMA IN UN UNICO GRANDE SALOTTO

Redazione

Castel Gandolfo (RM) – Fervono i preparativi presso la chiesa della Madonna del Lago per la tradizionale festa in onore della Beata Vergine che si terrà domani sabato 24 agosto. Alle ore 18.30 Mons. Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia, presiederà la Santa Messa nel giardino della Chiesa.

Al termine della celebrazione la statua della Vergine verrà portata in processione fino al porticciolo e da lì verrà posta su un battello per una seconda processione, seguita da barche e canoe. L’iniziativa di questa giornata celebrativa viene promossa dalla parrocchia pontificia locale, intitolata a “San Tommaso da Villanova”, affidata ai salesiani, che proprio trentacinque anni fa ricevette da Paolo VI la missione del servizio pastorale nella chiesa della Madonna del Lago.

L’origine di questa festa risale agli anni ’50 quando l’allora parroco della Parrocchia Pontificia “San Tommaso da Villanova” Don Dino Sella ancor prima della costruzione della Chiesa decise di dedicare un momento di preghiera e di ringraziamento per la Madonna. Nacque così la tradizione della processione sulle rive del Lago. Non essendoci ancora la Chiesa, l’imbarco della processione avveniva nell’ex foresteria del Coni e da lì un corteo di barche a remi accompagnavano la Madonna sino alla località i “Quadri” dove veniva posta un’insegna luminosa con la scritta “Viva Maria”, visibile dal Palazzo pontificio residenza estiva del Papa. Il papa Paolo VI negli anni ’60 ha dato uno stimolo alla costruzione della chiesa sulle rive del Lago. La chiesa edificata nel periodo 1966-1977. Il 15 agosto 1977 il Santo Padre Paolo VI ha inaugurato la chiesa “Madonna del Lago” e ha esortato i fedeli ad ammirarla e a comprendere pienamente il significato di luogo di incontro spirituale, a vedere in essa un segno della premura della Chiesa nel fare di tutto un corpo solo di preghiera, di sentimenti, di propositi, di equilibrio,di sviluppo civile ordinato, tranquillo e unanime. Il tempio è sorto per agevolare ai fedeli la partecipazione agli atti di culto.  E' una ricorrenza molto importante e suggestiva che fa parte della tradizione di Castel Gandolfo.

Sabato 31 agosto e domenica 1 Settembre a Castel Gandolfo ci saranno i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Sebastiano. Quest’anno il tema centrale della festa è la trasformazione del Borgo in un unico grande salotto, capace di offrire agli ospiti la massima  accoglienza  e atmosfera familiare.

Dalle 17.30 di sabato 31 agosto i vicoli del Centro Storico si  trasformeranno in un salotto d'arte e natura, con un percorso ambientale ed artistico di particolare suggestione, mentre alle 18:00 la Banda Musicale annuncerà la S. Messa e la tradizionale solenne processione in onore di San Sebastiano Martire.

Alle 21:00 la piazza diventerà poi Salotto di musica, con l’esibizione del gruppo TerraIncanto….suoni, canti, danze, poesie e storie dal mondo. Proseguirà anche la domenica il Salotto d'arte e natura, mentre per i più piccoli Piazza Cavallotti si trasformerà in un Salotto del divertimento, con gonfiabili e giochi per i bimbi.

Alle 21:00 un evento di grande fascino trasformerà Castel Gandolfo in un Salotto di moda, con una sfilata delle più interessanti firme Made in Italy, con étoile di danza, musica e canto. E a chiusura della festa… fuochi d’artificio!!