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Castel Gandolfo, va in scena L’Amore in Guerra: un capolavoro di Melania Fiore ideato da Mario Scaccia

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L’Amore in Guerra, uno spettacolo che vede protagonista l’erede del genio artistico di Mario Scaccia. Una esibizione unica nel suo genere dove la passione che l’attrice plasma con estrema competenza e professionalità racconta l’amore con la maiuscola e trasmette chiaramente il messaggio della necessità dell’autoaffermazione dell’essere umano intesa come necessità di essere liberi di amare ed esprimersi aldilà delle convenzioni, degli schemi della società e di un momento storico indelebile che le protagoniste scavalcano con eleganza, follia, coraggio e bellezza.

Chiara Rai

Da non perdere dunque l’appuntamento di Domenica 28 gennaio ore 18 presso la Sala Toniucci di Castel Gandolfo al Teatro in via Mazzini 27. Scritto diretto e interpretato da Melania Fiore e ideato da Mario Scaccia, L’Amore in Guerra è a lui dedicato. E’ la storia di due donne che lottano per la loro libertà la loro affermazione, il loro diritto all’esistenza. E’ una storia d’amore e resistenza

L’amore in guerra

Scritto, diretto e interpretato da Melania Fiore

Disegno luci Riccardo Santini

Assistente alla regia Aldo Emanuele Castellani

Musiche Debussy, Beethoven, Chopin, Edith Piaf

Costumi Silva Bruschini

Una produzione LA RESISTENZA DELLE FORMICHE TEATRO

 

Amore come donna. Amore come Resistenza.

Due donne, un’attrice sola, un’anima che pare scissa in due, due metà di un differente destino, due storie che sono in realtà la stessa Storia. Due assoli che sono un dialogo immaginato, dove la presenza “dell’altro”, desiderata, vagheggiata, profondamente amata, assume una consistenza palpabile, quasi reale.

Uno spettacolo che in due quadri, due partiture dal ritmo serrato e coinvolgente, racconta un momento preciso della vita di due donne ai tempi della Germania nazista, due donne tenute vive dall’amore, un  momento che cambierà le loro vite per sempre.

Nel primo quadro Gertrud Steiner, grande pianista ebrea, che nelle ore precedenti la sua deportazione, rivive un passato di successi e di glorie con ironia e dignità, immaginando di suonare il suo tavolo come se fosse un pianoforte e parlando al telefono con vecchi amici o amanti che non sanno o fingono di non sapere cosa le sta per succedere. D’improvviso una telefonata diversa dalle altre, di un ammiratore diverso dagli altri: che sia una via di salvezza?

Nel secondo quadro Matilde Melzner, affetta da una leggera forma di schizofrenia che l’ha confinata presso l’Istituto di cura di Eichberg, dove molti pazienti vengono eliminati perché considerati “un peso per l’economia tedesca” da sedicenti psichiatri, in un commovente non-dialogo con il medico “buono” che la sta curando, e di cui si è innamorata, afferma con limpida e struggente consapevolezza di voler assolutamente “Essere viva” per sposarlo.

Un dittico femminile che ha nella speranza di un cambiamento il suo movente principale, uno spettacolo d’impegno civile e morale pieno d’umorismo e poesia, non per ricordare o perdonare, ma cercare di capire, uno spettacolo che racconta la perdita dell’identità e dunque della dignità stessa sotto un regime repressivo e castrante che altera le coscienze e frena lo slancio verso qualcosa che non solo non è scontato, ma che anche oggi ci dobbiamo conquistare ogni giorno, La Libertà.

La libertà di Essere donne, come siamo, di non aver Paura.

Semplicemente la Libertà di Esistere come esseri umani.

Scritto, diretto e interpretato da Melania Fiore, attrice, drammaturga, pianista e cantante, è stato ideato con il suo MAESTRO Mario Scaccia dopo una decennale collaborazione artistica, e a lui dedicato.

 

L’Amore in guerra debutta nel 2011 presso il Teatro Tordinona di Roma e inizia una lunga serie di fortunate repliche in vari teatri romani e del Lazio, ottenendo grandi consensi da parte di critica e pubblico, fino ad approdare poi nel 2013 al Teatro Stabile Vittoria di Roma, dove va in scena nell’ambito della Rassegna “Salviamo i Talenti” ed è II finalista al  PREMIO NAZIONALE ATTILIO CORSINI.

Nel 2014 vince il prestigioso PREMIO CALCANTE come miglior drammaturgia italiana, conferitogli dal Siad ( Società Italiana Autori Drammatici) con le seguenti motivazioni:

“Originale scelta dei personaggi e delle vicende narrate per raccontare un pezzo di storia – il nazismo – che altrimenti potrebbe risultare scontato ed ovvio. Il testo L’amore in guerra di Melania Fiore è costruito in due quadri con due donne protagoniste: Gertrud Steiner, grande pianista ebrea vittima della violenza nazista, e Matilde  Melzner, giovane ricoverata in un istituto di cura per una leggera forma di schizofrenia, ma poi scampata al programma di eutanasia sui malati di mente e diventata psichiatra; due donne dai caratteri totalmente diversi unite però dallo stesso desiderio di amore e di vita, dalla stessa volontà di ribellarsi alla violenza della storia.

Sono gli uomini che le due protagoniste incontrano in un momento particolarmente drammatico della loro esistenza a determinare, con le loro caratteristiche morali completamente differenti, i due diversi epiloghi: il primo negativo, il secondo positivo.

Le due storie d’amore, raccontate con un linguaggio raffinato, poetico e drammaturgicamente efficace, vengono così a comporre un dittico su due opposte possibilità di vivere una passione in tempi di guerra.”

 

Note di regia

L’Amore in guerra nasce da un progetto ideato e portato in scena insieme al Maestro Mario Scaccia nell’aprile 2010 presso la suggestiva cornice del Forte Pietralata a Roma.

Lo spettacolo era in due atti: nel primo interpretavo “La moglie ebrea” monologo tratto da “Terrore e miseria del Terzo Reich” di B. Brecht, nel secondo declamava alcune delle più belle poesie di guerra di Salvatore Quasimodo tra cui Auschwitz, e io lo accompagnavo al pianoforte con Chopin, Debussy e Nyman.

In seguito il Maestro mi comunicò l’idea di riprendere lo spettacolo, e di volerlo articolare in due quadri, di cui avrebbe fatto la regia. Mi propose di scrivere e interpretare due donne particolari, fuori dal comune, in cui l’amore sarebbe stato protagonista assoluto, inteso come passione e come resistenza in un’epoca i cui orrori sono a tutt’oggi troppo difficili da accettare e da capire. Dopo mesi di studio e di lavoro di documentazione, consulenze presso esperti psichiatri, ho scritto due storie ambientate nella Germania nazista e che fondono due tipi di storie d’amore: la storia di una pianista ebrea e omosessuale, Gertrud Steiner, che sta per rinunciare per sempre al grande amore della sua vita, la musica, e alla passione sofferta e segreta con la compagna Anna; la storia di Matilde Melzner, ragazza con lievi disturbi di schizofrenia ricoverata presso l’Istituto di Eichberg quando era in vigore la legge sull’eutanasia dei malati di mente e il suo amore platonico col dottor Weber.

 

Lo spettacolo ha debuttato nel 2010 in prima nazionale al Teatro Tordinona di Roma, nella Sala Pirandello, per un motivo ben preciso: è stata “la mia casa” per molti anni avendo ospitato molti spettacoli che ho fatto con il mio Maestro Mario Scaccia come protagonista, tra cui “Questa cosa vivente detta guidogozzano” e “Teatro comico e no”. Da quel giorno non si è più fermato.

 

Dedico con tutto il mio amore questo spettacolo al mio Maestro e amico Mario Scaccia, con cui ho trascorso 10 anni bellissimi di studio intenso e lavoro, ringraziandolo per la stima e l’affetto che mi ha dato in ogni circostanza, con la speranza, nel mio piccolo, d’aver assimilato la sua lezione d’arte e che dovunque sia, possa assistere con quel suo ironico, inconfondibile, astratto sorriso.  Melania Fiore

 

 

BIOGRAFIA MELANIA FIORE

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, autrice e pianista Melania Fiore si laurea con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Roma3 e si diploma col massimo dei voti presso la Scuola di formazione biennale di recitazione “MOLIERE” di Mario Scaccia nel 2002, con un saggio su Galantuomo per transazione di G. Giraud, in cui interpreta il ruolo di Elisa  e Shakespeare, montaggio di varie scene tratte dalle opere del Bardo, in cui interpreta il ruolo di Rosalinda del Come vi piace.

Dopo il diploma continua a studiare e a lavorare a fianco di Mario Scaccia per circa dieci anni. Il grande e compianto Maestro la sceglie come protagonista in molti suoi spettacoli, come Teatro comico e no con testi di M. L. Spaziani e Questa cosa vivente detta guidogozzano dove M. Fiore è attrice e pianista, Alcyone di G. D’Annunzio, insieme agli etoilès del Teatro dell’Opera, in tournèe in Italia, l’acclamato Chicchignola di E. Petrolini, che debutta presso il Teatro Parioli di Roma, L’amore in guerra, nella sua prima edizione, con testi di Bertold Brecht e Salvatore Quasimodo.

Intanto Melania perfeziona gli studi di recitazione con laboratori importanti: dopo il laboratorio annuale di Living Theatre diretto da Cathy Marchand, va in scena presso il Teatro Ateneo della Sapienza con l’Antigone di Bertold Brecht. Continua poi con Giorgina Cantalini, Giles Smith, Mauro Avogadro, che la dirige in una mise en space a Villa Piccolomini dove interpreta il ruolo di Cleonice in scene tratte da La Lisistrata di Aristofane. Nel 2013 frequenta a Berlino la  Theatre Summer School Berlin dove studia il metodo Feldencrais, il corpo del clown e la gestione del ridicolo con Nicole Kehrberger. Lavora in molte compagnie mentre continua a suonare il pianoforte, che ha studiato per oltre dieci anni sotto la guida del Maestro Lamberto Desideri e affina le capacità di scrittura teatrale. Pubblica racconti e inizia a scrivere per il teatro nel 2008.

Nel 2012 inizia un percorso di studio intenso con il regista Daniele Salvo, attore e storico collaboratore di Luca Ronconi; nel  2015 entra a far parte della Compagnia I Sognatori, fondata dallo stesso Salvo, che porterà in scena il Pilade di Pasolini con la sua regia presso il Teatro Vascello di Roma, in tournèe nell’anno 2016 in Italia e in Svizzera.

Nel 2012 è la protagonista femminile della pièce Assolo contro la ‘ndrangheta dello scrittore, regista e giornalista Enrico Bernard, in scena presso il Teatro Dell’Orologio di Roma e il Teatro del Giglio di Lucca.  Inizia poi con lui un interessante sodalizio artistico che inizia con Rosa e la Calabria Saudita, scritto per lei da Bernard  e che debutta presso a Roma nel maggio 2013. Nel 2014-2015 è stata protagonista di un altro suo successo, rappresentato in Italia e all’estero, Mary Shelley e Frankestein e nel 2016 porterà invece in scena invece “Donne d’amore e di lotta”, con la regia dell’autore stesso.

Nel 2015 conosce il drammaturgo, regista, attore Giuseppe Manfridi con cui inizia una importante collaborazione, che l’ha vista protagonista del suo testo La Castellana, prodotto dalla Mongolfiera Spettacoli, attualmente in tournèe e Intervista ai Parenti delle Vittime nel 2017, che riscuote un grande successo di critica e pubblico; la sua interpretazione viene notata anche da Marzullo, che la invita come ospite alla sue notissime trasmissioni Applausi e come ospite speciale per raccontare la sua biografia a Sottovoce.

Nel 2011 fonda insieme all’attore, regista e autore Aldo E. Castellani la Compagnia La Resistenza delle Formiche con cui produce vari spettacoli di successo tra cui “L’amore in guerra”, “Tutto il mio amore”, “Partigiana”, “Protect and Survive”: in particolare Tutto il mio amore ha al suo attivo una cinquantina di repliche in tutta Italia, più di 2500 spettatori e 6 premi vinti.

Delle sue opere, La Terrazza è selezionato per il Premio Attilio Corsini e va in scena al Teatro Stabile Vittoria di Roma, Il Testamento del Marchese del Grillo con Enzo Garinei, dove è anche attrice debutta presso l’Anfiteatro Romano d’Ostia Antica e poi in tournèe in Italia; presso il Festival della Drammaturgia Italiana riceve il Premio speciale della giuria 2010 con L’atto unico della felicità, che ottiene anche il premio “Artista dell’anno” al Festival Teatrale di Calcata 2011. Tutto il mio amore, nel 2011 vince il premio come Miglior attrice al Festival della Drammaturgia Italiana e nel 2012 vince il premio “Nuda Anima” come Miglior Corto Teatrale con le seguenti motivazioni della giuria: “Per la compiutezza organica tra tema, scrittura, interpretazione e resa scenica, grazie alla quale l’artista irradiava una presenza luminosa che le consentiva di creare un mondo di senso e di renderlo vivo agli occhi dello spettatore”.

Tutto il mio amore apre inoltre il Festival della Ginestra d’Argento in Calabria nella sezione “Contro tutte le mafie”, il Festival Teatrale di Calcata, il Festival Donne D’amore a Roma e nel 2012 va in scena presso l’Auditorium di Cotronei (quest’ultima insieme al giornalista e scrittore Emiliano Morrone), presso il Teatro dell’Orologio e il Festival di Monologhi presso il Teatro Ambra Garbatella di Roma, nella Rassegna Sceneforum presso Palazzo Ricci a Pisa, ed è ospite presso il Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti nel Parco Nazionale del Cilento, diretto da Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio, insieme ad Alessio Boni, Lello Arena, Silvio Orlando e Claudia Cardinale.

Tutto il mio amore vince nel 2014, il Festival Dirittinscena, Festival organizzato sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubbica e di Amnesty International, svoltosi presso il Teatro Italia di Roma, con 3 premi: Premio miglior attrice protagonista, Premio della Giuria popolare e Premio  Miglior Spettacolo II classificato con le seguenti motivazioni della giuria: “Interpretazione maiuscola di un bellissimo testo scritto, diretto ed interpretato da Melania Fiore, nel quale la denuncia delle ecomafie e delle organizzazioni criminali in generale che deturpano il
territorio e indeboliscono gli strati sociali che necessità di maggiori protezioni arriva attraverso il racconto di una storia d’amore che diverte e suona molto familiare”

Nel 2014 Melania Fiore vince il prestigioso Premio Calcante SIAD, premio alla migliore drammaturgia italiana, che gli è conferito dal Sindacato Nazionale Autori Drammatici per il testo “L’amore in guerra” .

Sempre nel 2014 vince anche il Premio Alla Cultura “Brava Barbara” per lo spettacolo Partigiana, conferitogli dalla città di Rieti in occasione del Festival Internazionale di Santa Barbara nel mondo.

Nel 2016 viene scelta dal regista John Pascoe per Italia un sogno, un colossal teatrale innovativo che mescola teatro, lirica, danza, debutta presso il Teatro Filarmonico di Verona e va in tournèe in Italia e in Europa.

Nel 2012 viene scelta da Paolo Sorrentino per un ruolo nel suo film “LA GRANDE BELLEZZA”, vincitore, tra gli altri, del Golden Globe e dell’Oscar 2014 come Miglior Film Straniero.

 

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Castel Gandolfo, Incontriamoci: lo spazio condiviso fra le associazioni dei Castelli Romani

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CASTEL GANDOLFO (RM) – Le associazioni costituiscono la parts costruens del territorio. Sono loro che organizzano i più differenti eventi per migliorare la quotidianità cittadina. Ma spesso il loro lavoro è individualistico e poco conosciuto. Incontriamoci è una realtà che nasce nell’ottobre 2017 con lo scopo di raccogliere, registrare e coadiuvare l’attività delle associazioni nel territorio, a Castel Gandolfo dove mai prima di ora era presente un’anagrafe delle associazioni.

Perciò Incontriamoci è divenuto uno spazio condiviso fra le associazioni dei Castelli Romani, aperto a chiunque, che lavora con lo scopo di creare progetti finalizzati alla condivisione, alla manifestazione, all’aumento della sensibilità rispetto alcuni temi. Proprio il 23 novembre che inaugurava il primo evento intitolato “Non è amore” in riferimento alla violenza sulle donne, alla sala del teatro Petrolini si sono riunite 23 associazioni tra cui le ragazze portatrici di handicap di Mettiamoci In Gioco, Centro Dike, Centro Arte di Castel Gandolfo che ha realizzato gli addobbi. La serata prevedeva un dibattito con diverse figure professionali come la criminologa Angela Tibullo, la psicologa Stefania Borghetti, l’assistente sociale di Castel Gandolfo Cristina Nardini, l’avvocato Mariagrazia De Pasquale, la psicologa Centro anti violenza SOStegno Donne di Frascati Rita De Paola, Bruna Benelli psicologa dello sviluppo, il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, l’assessore al sociale Francesca Barbacci, la relatrice Clara Borri, la cantante Raffaela Risi che ha intonato le note di Donna di Mia Martini.

Tutte le 23 associazioni si sono dette entusiaste dell’iniziativa ed hanno reso disponibili i loro statuti per l’inserimento nell’anagrafe che non solo rende più fluido il lavoro dell’amministrazione territoriale ma che genera benefici anche al volto pubblicitario delle iniziative, ora rintracciabili sul sito del Comune di Castel Gandolfo. La composizione di Incontriamoci è eterogenea e plurale perciò i temi che affronta sono diversi in funzione delle associazioni coinvolte: musica, teatro, attività ludiche, laboratori per bambini con handicap, sostegno famiglie, raccolta fondi, mercatini natalizi, arte, poesia, incontri per centri culturali, spazi di studio, lettura, pittura a giovani associati (Castel Romano), accoglienza locale ed internazionale con le focolarine, pesca, manifestazioni territoriali, aiuto parkinsoniani con Asdauto. Per tale motivo al primo incontro l’amministrazione del Comune di Castel Gandolfo ha rilasciato una scheda dove le associazioni potevano inserire il nome, il tipo di lavoro, i progetti in corso, un progetto futuro e i contatti che preferisce utilizzare.

Incontriamoci ha creato una rete dove più realtà hanno potuto conoscersi per la prima volta anche avendo svolto da sempre attività con lo stesso scopo. Un esempio di questa forza comune è la Lega Navale che ha ottenuto in concerto con la ASL Roma H, gli strumenti per la vela terapia col fine di aiutare ragazzi autistici o vittime di bullismo. Questo progetto è stato esteso ad AFDEL (Associazione Famiglie Disabili) ed perciò alle scuole. Ma come è nato Incontriamoci? La volontà di dar vita ad un sistema di registrazione con l’anagrafe e di coordinamento delle associazioni locali ha visto il connubio tra cittadini interessati al locale come Clara Borri e l’amministrazione del Comune di Castel Gandolfo (Milvia Monachesi e Francesca Ambrogi Barbacci). C’è chi pensa ad una mossa politica del sindaco Monachesi per raccogliere voti e consensi. Tale ipotesi sembra non coerente per due ragioni. La prima è da rintracciarsi nel passato del sindaco, un passato sociale che trova nel Centro Anziani il suo cardine, e di Francesca Barbacci neoeletta assessore con delega al sociale. In secundis, Milvia Monachesi è al secondo mandato come sindaco (2012-2017 il primo, e eletta nuovamente nel 2017) e da costituzione all’articolo 51 “Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco e di presidente della provincia non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alle medesime cariche.”

La politica locale è di fondamentale importanza in uno stato frammentato e frammentario come il nostro. Iniziative come quella di Incontriamoci non vanno solo difese ma, se possibile, aiutate, finanziate e mai combattute con critiche sterili. La volontà di crescere è il primo punto del programma di tutte le associazioni che compongono Incontriamoci e il campo di prova lo offriamo noi cittadini con una costante partecipazione, sponsorizzazione e condivisione.

Gianpaolo Plini

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Frascati, torna la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea

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Dal 27 gennaio al 28 febbraio 2018 – inaugurazione: sabato 27 gennaio ore 17,30 Scuderie Aldobrandini e Museo Civico Tuscolano, P.za G. Marconi, 6

FRASCATI (RM) – Torna la terza edizione di BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea di Frascati, osservatorio che raccoglie e registra le diverse operazioni artistiche e filologiche che si sviluppano attorno alla ceramica. L’edizione 2018 registra numerose innovazioni e si arricchisce di spazi espositivi. La prima novità è l’internazionalizzazione della Biennale di Frascati, che per la prima volta ospita la Spagna come nazione straniera e dieci tra i suoi migliori ceramisti in un dialogo con gli artisti italiani. Insieme ai dieci artisti italiani Francesco Ardini, Luigi Belli/Guido Scarabottolo, Raffaele Fiorella, Giovanni Gaggia, Eva Hide, Vincenzo Marsiglia, Dunia Mauro, Angela Palmarelli, Cristiana Vignatelli Bruni e Serena Zanardi, selezionati da Jasmine Pignatelli, saranno presenti quindi gli spagnoli Sophie Aguilera, Alberto Busto, Xavier Monsalvatje, María Oriza Pérez, Juan Ortí, Gregorio Peño, Juan Pérez, Cristina Salvans, Manuel Sánchez-Algora e Nuria Torres, a cura di Juan Carlos García Alía.

«Dopo “Altre Stanze. Anni ‘50 e ‘60”, nel giro di poche settimane Frascati torna ad essere di nuovo protagonista con una mostra di ampio respiro e di livello internazionale, che ospita artisti provenienti dalla Spagna, per creare un dialogo estetico con i maestri ceramisti italiani – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. A testimoniare l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’arte contemporanea c’è la disseminazione dell’esposizione negli spazi espositivi comunali, non solo le Scuderie Aldobrandini e il Museo Tuscolano, ma anche gli spazi polifunzionali delle Mura del Valadier, per un coinvolgimento dell’intera città e dei luoghi della cultura».

«La contemporaneità e l’antico s’incontrano in questa esposizione dedicata alla matericità della ceramica, dove una Protome di elefante in marmo, rinvenuta due anni fa dagli archeologi al Tuscolo, dialogherà con un’opera di Luigi Ontani, uno dei maestri italiani contemporanei – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. La presenza inoltre di artisti spagnoli consentirà uno sguardo sull’Europa, restando così nel solco della migliore tradizione tuscolana, che sulle orme del Grand tour ha sempre accolto gli artisti internazionali, offrendo un luogo privilegiato per bellezza e accoglienza».

Quest’anno l’evento, promosso come tradizione dal Comune di Frascati e ospitato nelle Scuderie Aldobrandini, si arricchisce di nuovi spazi espositivi. Il Museo Civico Tuscolano esporrà parte della collezione Vaselle d’Autore di Torgiano e una selezione di opere in ceramica della collezione della Banca d’Italia in un confronto serrato e diretto con i preziosi reperti della collezione permanente del Museo, a cura della Direttrice Giovanna Cappelli. Sempre al Museo Tuscolano per la prima volta al pubblico viene mostrata una straordinaria Protome di elefante in marmo proveniente dagli scavi al Tuscolo. Per presentare e omaggiare questo ritrovamento, l’artista Luigi Ontani presenta al pubblico un suo elefante in ceramica. Il percorso di apertura alle storie e alla città continua alle Mura del Valadier con due omaggi curati da Lorenzo Fiorucci: al maestro Nino Caruso ad un anno esatto dalla sua scomparsa e all’esperienza Etrusco Ludens, laboratorio creativo istituito alla fine degli anni ‘60 da Sebastian Matta a Tarquinia, che si avvale delle testimonianze dirette di artisti che lo frequentarono: Giovanni Calandrini, Massimo Luccioli, Luigi Belli, Tommaso Cascella.

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Velletri: è giallo sulla scomparsa dei “nonni vigile”

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VELLETRI (RM) – Niente “Nonni Vigili” al ritorno sui banchi di scuola dopo le festività natalizie per gli studenti di Velletri, che non hanno più trovato chi vigilasse sulla loro sicurezza. Tanti i cittadini di Velletri che stanno lamentando la sospensione del servizio, attivo fino al mese di dicembre, ma poi soppresso senza alcun preavviso alle famiglie.

Il bando per il conferimento dell’incarico di “Nonno Vigile”, che ha coinvolto i pensionati residenti, era stato espletato a luglio del 2017, e avrebbe dovuto coprire l’intero anno scolastico, ma così non è stato.

Sulla questione interviene il consigliere comunale di “Cittadini per Velletri” e consigliere metropolitano Alessandro Priori, che proprio in queste ore ha depositato un’interrogazione con l’obiettivo di chiedere spiegazioni all’Amministrazione comunale circa la repentina cancellazione di un servizio ritenuto indispensabile da molti genitori.

“La presenza dei Nonni Vigili davanti agli istituti scolastici della città permette di supervisionare gli alunni negli orari di ingresso e di uscita, mettendoli al riparo dal pericolo rappresentato del transito delle auto, ma non solo – dichiara in merito l’avvocato veliterno -. Il ruolo del Nonno Vigile acquista inoltre ancora più importanza alla luce del fatto che gli agenti della Polizia Locale non riescono a garantire la propria presenza in tutti gli istituti del territorio”.

Dall’avviso pubblico dell’estate scorsa si evince che per l’anno 2017 i “Nonni Vigili” sono stati retribuiti con un voucher, mentre nel 2018 si sarebbero dovuti applicare contratti di prestazione occasionale. “Chiedo all’Amministrazione comunale il motivo per il quale il servizio è stato sospeso e se vi è l’intenzione di ripristinarlo – aggiunge Priori – . Bisogna tenere presente che il “Nonno Vigile” non solo costituisce una presenza di riferimento importante per tanti genitori che quotidianamente accompagnano i propri figli a scuola, spesso con tempi ridotti e in assenza di parcheggi, ma è anche un’importante iniziativa che valorizza la terza età, garantendo al contempo un sostegno in situazioni di difficoltà economica”.

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