CASTELLI ROMANI – ARICCIA: UNO SPETTACOLO PER DIRE NO A TUTTE LE MAFIE

 

Continuano le iniziative nei Castelli Romani nel contesto dei "100 Passi" verso la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie che si svolgerà il 22 Marzo a Latina. 

 

Redazione
Ariccia / Castelli Romani (RM) – Domenica 2 Marzo il presidio castellano di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie invita tutti i cittadini della zona al Teatro "Bernini" di Ariccia in piazza San Nicola per assistere allo spettacolo teatrale "Donne e Mafia". Lo spettacolo, presentato dall'Associazione Culturale Creativamente, e a cura di Simonetta De Nichilo, darà voce a quelle donne, ragazze, madri che hanno avuto il coraggio di opporsi all'organizzazione mafiosa e alla cultura che le ha da sempre circondate.

Sono sette le protagoniste (interpretate da Chiara Carpentieri, Simonetta De Nichilo, Anna Rita Gullaci, Matilde Piana, Tiziana Santercole, Silvia Scotto e Chiara Spoletini) che mostreranno l'universo mafia da un nuovo punto di vista, rivelandone tutta la complessità. Nella prima parte si racconteranno quelle donne, madri, sorelle, figlie di mafiosi che hanno deciso di rompere il silenzio ribellandosi alla cultura che le circondava: Serafina Battaglia (1962), Michela Buscemi (1985), Rita Atria (1992) e Maria Concetta Cacciola (2011). Nella seconda parte dello spettacolo entreranno in scena invece quelle donne che hanno vissuto accanto a uomini che hanno lottato contro il potere mafioso, e sono diventate promotrici della cultura della legalità: Saveria Antiochia, Rosaria Costa e Lucia Borsellino. Lo spettacolo vuole essere un invito all'impegno, nella consapevolezza che ognuno di noi può contribuire a indebolire la mentalità mafiosa.
Lo spettacolo è stato premiato al Festival Antimafie e Diritti Umani Dirittinscena 2013. L'appuntamento è al Teatro "Bernini" di Ariccia alle 18. È richiesta la prenotazione telefonica ai numeri: 345/9615409- 345/3862260 o via e-mail all'indirizzo: info@arteideaariccia.it. Ingresso: 10,00 Euro – ridotto 8,00 Euro (Under 18 – Over 65).