CASTELLI ROMANI: GENZANO E MARINO DUE CAPISALDI PER IL NUOVO SINDACO METROPOLITANO

Red. Politica
Castelli Romani (RM)
– Il Movimento Cinque Stelle entra nell'asset politico dei Castelli Romani dopo che gli ultimi ballottaggi di domenica scorsa hanno visto i pentastellati conquistare la storica roccaforte rossa di Genzano, soprannominata addirittura la 'piccola Mosca' ma anche la città dell'Uva e del Vino, parliamo di Marino, ormai ex quartier generale di Adriano Palozzi & C. Nell'area castellana il centrosinistra ha perso anche la città di Ariccia, ora guidata da Roberto Di Felice passato direttamente al primo turno di domenica 5 giugno con un plebiscito di voti. Stessa cosa per Rocca di Papa, precedentemente amministrata da Pasquale Boccia (PD) dove Emanuele  Crestini  ha vinto il ballottaggio contro la candidata a sindaco Marika Sciamplicotti sostenuta anche dal Partito Democratico.

Comuni al voto nel 2017 Il prossimo anno ai Castelli Romani andranno al voto i Comuni di Castel Gandolfo, Lanuvio, Lariano, Monte Compatri e Nemi e gli elettori sicuramente faranno molta attenzione, in questo anno che li separa dalle urne, all'operato delle nuove amministrazioni a cinque stelle di Genzano e Marino per valutarne una eventuale replica nei loro comuni di residenza.

Città Metropolitana e Castelli Romani Grande attenzione, infine, nell'intera area dei comuni compresi nella Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia) che vede ora Virginia Raggi ricoprire anche la carica di sindaco metropolitano. La grillina dovrà quindi scontrarsi, oltrechè con le problematiche della capitale, anche con le criticità che affliggono la provincia di Roma. La Raggi, quindi, ai Castelli Romani troverà sicuramente due grossi punti di riferimento: Daniele Lorenzon a Genzano e Carlo Colizza a Marino.