Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Mauro De Angelis: "Mi spiace che Tu non colga al meglio che il limite del 10% serve a tutelare soprattutto le Aziende a filiera corta , fermo restando che, come a suo tempo deciso, chi vedrà in questa soglia un limite al suo lavoro , otterrà una deroga fornendo delle argomentazioni valide."
Riceviamo e pubblichiamo da Mauro De Angelis presidente del Consorzio Tutela Denominazione Frascati:
"Caro Onorevole,
mi dispiaccio della polemica giornalistica, in un contesto generale, ad oggi, di accoglienza positiva delle iniziative Consortili. Ho letto la Tua argomentata replica circa la commissione tecnica da Te proposta che ci hai ricordato. Dato che in occasione del nostro incontro, da Te citato, la fase di potatura secca era ultimata, come rammenterai, abbiamo inviato tecnici a verificare i vigneti a partire dalla fioritura sino a vendemmia, in particolare indirizzandoli verso quei vigneti ai quali volevamo dedicare inizialmente maggiore attenzione per stimolare una qualità generale e per la Docg in maniera particolare
D'altronde, comprendi bene che noi che abbiamo voluta la Docg, parimenti vogliamo e dobbiamo Vigilare e Tutelare sulla nostra produzione di base che è il Frascati Doc. Mi spiace che Tu non colga al meglio che il limite del 10% serve a tutelare soprattutto le Aziende a filiera corta , fermo restando che, come a suo tempo deciso, chi vedrà in questa soglia un limite al suo lavoro , otterrà una deroga fornendo delle argomentazioni valide. Non vogliamo complicare nulla, ne porre vincoli burocratici, basterà una semplice comunicazione al Consorzio , disponiamo di strumenti atti a controllare il rispetto del limite del 10%, come bene dici, senza aggiungere problematiche per Aziende o produttori. Se non avessimo preso una tale decisione , una ipotetica Azienda che produceva un milione di bottiglie poteva realizzare novecentonovantamila bottiglie di Docg , mandando così disperso il nostro sforzo.
Verrò personalmente a trovarti, se Ti fa piacere, per chiederti di sottoscrivere anche Tu questo accordo rendendolo ancora più forte.
Con stima ed affetto.
Il Presidente
Mauro de Angelis"
tabella PRECEDENTI:
Correlati