CELLE DI BULGHERIA, IUCULANO: "PAROLE POCHE, CONCRETEZZA TANTA"

di Christian Montagna

Celle di Bulgheria- Poche ore al silenzio stampa mediatico e televisivo prima del grande giorno, la resa dei conti. Domenica 31 infatti Comuni e Regioni saranno sottoposti all’insindacabile voto popolare. Nel frattempo, i candidati si affrontano in piazza e sui media. A Celle di Bulgheria, comune campano con poco meno di duemila votanti, abbiamo intervistato l’unica donna della lista “AndiamoInComune” che si avvale del gioco di parole per presentare un programma ricco di novità. A contendersi la fascia di primo cittadino, oltre alla lista “AndiamoInComune” con Gino Marotta sindaco, le altre due liste sono “Alternativa Democratica” e “Tradizioni e valori”.

La candidata intervistata, la sig. Antonina Iuculano, insegnante di scuola primaria e Presidente dell'associazione di protezione civile locale, ha presentato e spiegato le proposte che andranno varate e accettate dai votanti. Iuculano da insegnante e sostenitrice della scuola, quella vera, ha focalizzato la sua attenzione sull’istruzione, a vantaggio della meritocrazia, proponendo borse di studio per gli studenti più meritevoli di ogni ordine e grado a partire dalla prima elementare ;corsi pomeridiani per attività di rinforzo e attività ludico ricreative manipolative formative; convenzione con la piscina di Vallo della Lucania per corsi di nuoto per tutti gli alunni da inserire in orario curriculare come attività sportiva e uno sportello di ascolto e per i genitori e i docenti per supporto e sinergia scuola – famiglia.

Altra tematica affrontata in questa campagna riguarda le donne: sportelli di ascolto, informazione, consulenza, intervento e sostegno per donne e bambini; collaborazione di figure professionali nei settori medico- sanitari, socio-assistenziali, legali, sindacali. Colloqui di ascolto per le donne che subiscono violenza nelle sue molteplici forme. Si dispone inoltre della disponibilità a titolo gratuito di professionisti seri e competenti.

Ultimo, ma non per ordine di importanza, è l’interessamento verso i giovani che ha così commentato la candidata: “ Ho dimostrato negli anni di essere vicina ai ragazzi, se diventerò amministratrice sarò onorata di essere garante della loro libertà di scelta nelle diverse loro proposte. Saranno loro i protagonisti delle loro scelte e noi dovremo sostenerli in tutti i modi e mezzi ma senza condizionarli o pilotarli. Dovremo creare e trovare le strade che i giovani dovranno percorrere per venire fuori dallo smarrimento in cui si trovano.”