Connect with us

Roma

CERVETERI, SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUL SITO DELLA BANDITACCIA: IL PRESTIGIOSO MUSEO DEL LOUVRE-LENS (FRANCIA) DEDICA UNA MOSTRA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti La mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo Louvre, il Mibac e il Centro Nazionale di Ricerca (CNR)

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Cerveteri (RM) – Cerveteri e i suoi tesori etruschi stanno per diventare i protagonisti di un’importante ed inedita mostra che si terrà nel prestigioso Museo Louvre-Lens (Francia) dal 4 dicembre 2013 al 10 marzo 2014. Un’occasione speciale per la promozione del Sito UNESCO della Necropoli della Banditaccia che riceverà l’attenzione della stampa internazionale e del grande pubblico. La mostra nasce dalla collaborazione tra il Museo Louvre, il Mibac e il Centro Nazionale di Ricerca (CNR), a cui si affianca la collaborazione del Comune di Cerveteri.

Ieri, mercoledì 9 ottobre, una delegazione del Museo Louvre e un gruppo di giornalisti inviati da cinque delle maggiori testate nazionali francesi, tra cui Le Figaro e altri importanti centri di divulgazione culturale, insieme alla Dott.ssa Alfonsina Russo (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale) e il Dott. Vincenzo Bellelli (CNR – Istituto Studi del Mediterraneo Antico) hanno trascorso la giornata in visita alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Caerite accompagnati dal Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e dall’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, Lorenzo Croci.

“La realizzazione di questa prestigiosissima mostra – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci – rappresenta un’opportunità davvero importante ed un ritorno di immagine esclusivo per la nostra Città. Alcuni dei principali capolavori dell’arte etrusca rinvenuti nel nostro territorio saranno esposti in uno dei più importanti musei del mondo. Un’occasione che può significare il rilancio dell’interesse internazionale verso il nostro territorio e l’avvio di nuove opportunità per il turismo culturale ed archeologico. La nostra Amministrazione comunale ha voluto offrire immediatamente il proprio supporto, collaborando nell’organizzazione di una giornata di visite in cui i curatori della mostra e la stampa hanno potuto conoscere i luoghi di provenienza de tesori etruschi e raccogliere materiale utile a realizzare servizi e reportage. Abbiamo già confermato il nostro impegno e la disponibilità a valorizzare ogni occasione in cui Cerveteri possa essere protagonista ed essere conosciuta non solo dagli amanti della cultura antica ma anche dal grande pubblico internazionale, che cerca continuamente nuovi itinerari da scoprire”.

Entusiasta il commento dell’Assessore Lorenzo Croci, che ha giudicato l’esito dell’iniziativa in modo molto positivo. “Siamo convinti che per il rilancio delle attività turistiche del nostro territorio sia indispensabile puntare sull’internazionalizzazione dell’immagine e sulla valorizzazione delle eccellenze di Cerveteri. In occasione della visita alla Necropoli della Banditaccia abbiamo voluto proporre anche una piccola degustazione dei prodotti della nostra tradizione enogastronomica. In questi mesi abbiamo lavorato a tutto tondo per facilitare la nascita di nuove opportunità di investimento: stiamo allacciando i rapporti con gli operatori turistici di ogni parte del mondo, partecipiamo alle fiere internazionali del turismo e continuiamo a mettere in luce le eccellenze di Cerveteri, anche quelle fin’ora poco conosciute o poco valorizzate. In questo impegno, dobbiamo sinceramente ringraziare la Soprintendenza e il CNR per l’altissima
attenzione che stanno riservando a Cerveteri e al suo patrimonio”.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti