CERVETERI, TURISMO: PER IL RILANCIO….CI VUOLE UN BRAND!

Redazione

Cerveteri (RM) – "Miriamo alla valorizzazione dei punti di forza del nostro territorio per farli conoscere e promuoverli in Italia così come nel resto del mondo". Lo ha detto Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri annunciando la pubblicazione di due bandi pubblici per l'implementazione dei servizi al turismo e per la promozione di un'immagine coordinata dell'intero territorio.
"Sono due le linee direttrici lungo le quali ci stiamo muovendo con questi due bandi fortemente voluti dalla nostra Amministrazione comunale – ha proseguito l'Assessore Croci – entrambi incentrati sulla realizzazione di nuove azioni per la promozione del turismo verso Cerveteri in particolare e verso il territorio etrusco in generale. In questi mesi abbiamo studiato come mettere a sistema le risorse già presenti sul nostro territorio e dopo un attento lavoro abbiamo scelto, di concerto anche con altri Comuni del territorio, di realizzare un grande salto di qualità per tutto ciò che riguarda l'immagine e l'attrattiva territoriale. Sono pubblicati sul sul sito internet del Comune di Cerveteri www.comune.cerveteri.rm.it due bandi ai quali è già possibile partecipare. Il primo riguarda la Valorizzazione del Litorale dell’Etruria meridionale ed è stato finanziato, su progetto da noi predisposto, con fondi regionali per 66.000 euro. Il bando, attivo fino al prossimo 9 settembre, prevede nel dettaglio gli interventi da compiere per la realizzazione di materiali informativi, totem interattivi multimediali, l'implementazione dei servizi informatici e del Portale del Turismo e la realizzazione di un Punto d'Informazione Turistica presso il Proto di Civitavecchia, per intercettare i croceristi e nuovi flussi turistici".
"Il secondo bando – ha proseguito l'Assessore Croci – è stato predisposto a quattro mani con il Comune di Tarquinia, che ne è capofila, e vuole valorizzare un maniera coordinata il territorio e il Sito UNESCO che dal 2004 unisce le Necropoli etrusche delle nostre due Città. Significa che il nostro impegno per far conoscere il Sito etrusco nel mondo riceve oggi uno slancio importante con la predisposizione, insieme al Comune di Tarquinia, di azioni che moltiplicheranno le opportunità e la visibilità del nostro Sito Patrimonio dell'Umanità e creeranno un'identità comunicativa che comprenderà oltre alle Necropoli anche il Parco archeologico e naturalistico di Vulci. I partecipanti dovranno presentare entro il prossimo venerdì 27 settembre un Piano Comunicativo che preveda l’ideazione di un brand del sistema culturale territoriale, la realizzazione e la posa di nuova segnaletica stradale e interna alle aree archeologiche, la realizzazione di materiali editoriali multilingua sia in formato cartaceo che elettronico, e la realizzazione di virtual tours dei tre siti archeologici. Il bando è finanziato con fondi regionali per circa 200.000 euro".