Connect with us

Editoriali

CHIETI: AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO NIDO DI PIAZZA CARAFA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLa nuova struttura offrirà un servizio da molto tempo richiesto, contribuendo al rilancio sociale dell’intero quartiere.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Chieti – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro, del Consigliere Comunale delegato allo Scalo Domenico Di Fabrizio, nel corso di una conferenza stampa presso piazza Carafa, in prossimità dell’ex ufficio postale, ha illustrato l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo Nido d’Infanzia comunale.

«Una delle priorità che questa Amministrazione si è posta – ha dichiarato il Sindaco – è stata la riqualificazione di quest’area della parte bassa della città, sulla quale insistono importanti edifici pubblici.

Dopo gli interventi che hanno riguardato la Scuola “Mezzanotte” ed il lungo e corposo restyling dell’immobile che tornerà ad ospitare la delegazione comunale, oggi, finalmente, il mio esecutivo avvia un ulteriore, rilevante opera che, tra un anno, consentirà a Chieti di dotarsi di un nuovo Nido d’Infanzia, struttura fondamentale per sopperire alla cronica carenza di asili nido comunali rispetto all’effettivo fabbisogno.

La nuova struttura offrirà un servizio da molto tempo richiesto, contribuendo al rilancio sociale dell’intero quartiere.

Il progetto si inserisce in un più ampio contesto che prevede la realizzazione di alloggi sostenibili nell’ambito del PUC nonchè la riqualificazione urbana dell’intera piazza Carafa. A breve, inoltre, saranno avviati gli interventi di adeguamento antisismico della vicina scuola di Via Lanciano.

E’ ferma volontà della mia Amministrazione procedere per step alla riqualificazione di ogni singolo quartiere dell’intero contesto urbano di Chieti Scalo.

Ne sono dimostrazione le opere già portate a compimento quali: Via Bellini, Via Caduti del Lavoro, Via Amiterno, quelle in corso relative alla riqualificazione della Colonnetta e su Viale Abruzzo che danno ampia prova della volontà politica ed amministrativa di portare a compimento i progetti previsti.»

«L’opera – ha dichiarato l’Assessore Colantonio – è stata finanziata per un importo complessivo di circa 400.000,00 euro con fondi FAS e prevede l’impiego di materiali all’avanguardia.

Il progetto, redatto dagli architetti Gianluca Mezzanotte e Marco Berardinucci, consentirà la realizzazione di un edificio da destinare ad asilo nido per 62 posti, composto da un solo piano fuori terra. Nella sua progettazione, sono state adottate soluzioni che consentono la massima permeabilità del suolo. Sono stati, altresì, utilizzati materiali che garantiscano tenuta termica ed un ottimale isolamento mentre il riscaldamento è sotto pavimentazione.

In continuità con il progetto, anche l’arredo mirerà a rendere stimolante l’ambiente, con particolare attenzione all’inserimento di elementi che favoriscano la crescita motoria e cognitiva dei piccoli ospiti. Nell’area esterna, saranno realizzati spazi attrezzati e giardini.

Tale intervento, in luogo del fatiscente e degradato edificio dell’ex ufficio postale di Piazza Carafa, contribuirà al miglioramento qualitativo dell’intera area la cui vocazione sarà quella di offrire una vasta gamma di servizi al cittadino.»