Ciampino, aumentano gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Comune

“Siamo soddisfatti di poter comunicare ai cittadini di Ciampino che, a partire dal 1 novembre prossimo, l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali subirà un ampliamento”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico e l’assessore agli Organi Istituzionali e ai Servizi Demografici Anna Rita Contestabile, a margine dell’assemblea di Giunta che ha deliberato in tal senso nella mattinata del 27 settembre 2019.

“Questa decisione deriva dalla volontà di venire incontro alle esigenze dei cittadini. La gestione commissariale aveva rimodulato gli orari di apertura al pubblico per permettere una maggiore attenzione alle attività di back office, ma ci è sembrato chiaro, a distanza di mesi, che tale modulazione gravasse eccessivamente sull’utenza che si è trovata costretta a recarsi negli uffici più volte per definire le proprie istanze”

“Per questo motivo, pur consapevoli delle difficoltà derivanti dalla cronica carenza di organico derivata da pensionamenti, trasferimenti ed altro negli ultimi quattro anni, abbiamo deciso di procedere ad una modifica dell’assetto organizzativo degli uffici Anagrafe, Protocollo e Tributi, procedendo ad un ampliamento degli orari di apertura al pubblico anche nelle mattine di Martedì e Giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00, oltre a quelli attualmente previsti”

“Siamo convinti che tale ampliamento di orari, unito ad un efficientamento dell’attuale struttura organizzativa, attraverso alcune misure quali il distaccamento della postazione al pubblico del servizio di protocollo, siano in grado di produrre ulteriori effetti positivi in termini di risposta alle esigenze del cittadino. Occorre sottolineare come questa riorganizzazione non sarebbe stata possibile senza la grande disponibilità dei dipendenti del Comune di Ciampino che, nonostante le oggettive difficoltà derivanti dalla carenza di personale, si impegnano ogni giorno per mantenere alto lo standard delle prestazioni erogate. Tutto ciò fermo restando la necessità di un urgente intervento di ampliamento del personale nel prossimo triennio, in modo da restituire al cittadino una macchina amministrativa nuovamente efficiente”.

L’orario di apertura al pubblico degli sportelli comunali degli Uffici Anagrafe, Protocollo e Tributi del Comune di Ciampino, dal 1 novembre 2019 sarà il seguente