CIAMPINO: CINQUE GIOVANI SPACCIATORI OFFRONO ECSTASY ALL'INTERNO DI UNA DISCOTECA

Redazione

Ciampino (RM) – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato cinque giovani, tra i quali tre donne, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. È accaduto l’altra sera nel parcheggio di una nota discoteca di Ciampino, dove l’attenzione dei militari è stata attirata dal via vai di giovani dal locale di Viale Kennedy. I militari, dunque, dopo essersi finti clienti della discoteca, sono scesi nelle piste da ballo ed hanno iniziato a monitorare gli avventori. Due giovani fidanzati di Spoleto, nella capitale per un week-end in occasione della festa degli innamorati, hanno avvicinato i Carabinieri in borghese, e dopo aver scambiato qualche battuta gli hanno offerto alcune dosi di cristalli di metanfetamina. Non c’è voluto molto, a quel punto, per recuperare la ventina di bustine che i due occultavano tra i capi del loro abbigliamento. Stessa sorte per tre giovani romani che, nell’attesa di entrare nella discoteca, erano intenti a smerciare la stessa droga ai loro coetanei: i militari, dopo averli bloccati e perquisiti, hanno recuperato più di venti bustine della stesso stupefacente che uno dei tre, una ragazza ventenne, nascondeva nel reggiseno, trovando pure molte dosi di marijuana occultate all’interno di una tasca ricavata nella fodera del giubbotto di un altro.
Era molto tempo che non veniva sequestrato stupefacente di questo tipo. L'MDMA, o ecstasy, è una droga sintetica insidiosissima: nella sua forma pura si presenta come una polvere bianca cristallina, anche se la si trova sotto forma di pasticche, vivacemente colorate e contraddistinte da loghi, che vengono ingerite, oppure in polvere o cristalli che vengono sniffati o disciolti in acqua o in bevande alcoliche, come quella sequestrata. Si tratta di una droga insidiosissima perché agisce sul sistema nervoso centrale inducendo un massiccio rilascio di un neurotrasmettitore, la serotonina, che altera drasticamente le funzioni dell'organismo.
I cinque spacciatori sono stati ammanettati e dovranno rispondere di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, rischiando fino a venti anni di galera.