CIAMPINO: DDFFFKFKFK

di Daniele Rizzo


Ciampino – Nella giornata di ieri gli operai in forza presso il cantiere della funicolare di Rocca di Papa, che riporterà in auge lo storico collegamento dismesso nel 1963 tra la stazione di monte in piazza della Repubblica e quella a valle a Borgo Valle Vergine, hanno rimosso le due carrozze che giacevano inerti sui vecchi binari.
Le manovre, soprattutto per quella che era posizionata a monte, sono state molto più lente e per certi versi spettacolari. La carrozza, una volta messa in sicurezza, è stata fatta scendere pian piano sui binari fino a valle per poi essere caricata e trasferita al deposito. Il primo cittadino Pasquale Boccia ha voluto assistere alle operazioni, che hanno destato molta curiosità anche tra i cittadini.
“Le due carrozze rappresentano un pezzo della storia di Rocca di Papa ed hanno una valenza culturale nonché affettiva grandissima – ha dichiarato il sindaco –. L’intenzione è quella di sottoporle a restauro conservativo per poi essere ricollocate e musealizzate presso la stazione di valle”.