Connect with us

Roma

CIAMPINO: LA BARBUTA: LA FURIA DEI RESIDENTI. IL VASO E' COLMO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoUn Rom ha tentato di investire con la propria auto un cittadino

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione
Ciampino (RM)
– Lunghi momenti di tensione martedì scorso a Ciampino nei pressi del Campo Nomadi della Barbuta. Un gruppo di ciampinesi, per scongiurare l’ennesimo incendio tossico, ha cercato di impedire ad alcuni ospiti del Campo di rifornirsi di benzina nella vicina stazione di servizio.

Gravissima la reazione di uno dei Rom, che ha addirittura tentato di investire con la propria auto un cittadino. Un nutrito drappello proveniente dall’insediamento si è poi minacciosamente avvicinato, facendo oggetto di una fitta sassaiola i mezzi della Protezione Civile sopraggiunti sul luogo.

Per la prima volta si è giunti allo scontro fisico, chiaro sintomo di uno stato di estrema esasperazione. ‘La misura è colma’ – dichiara allarmato il Consigliere di Gente Libera Ivan Boccali – ‘siamo ad un passo dalla guerriglia urbana e nessuno muove un dito per risolvere la questione".

"Il Sindaco ci ha di recente riferito i ringraziamenti del Prefetto di Roma sulla gestione del Campo – prosegue Boccali facile ringraziare chi si fa carico dei problemi altrui. L’episodio di martedì non è che la punta dell’iceberg di un disagio che ha radici profonde. Microcriminalità, fuochi pestilenziali, accattonaggio selvaggio, degrado: queste le conseguenze di uno stanziamento provvisorio da oltre vent’anni. E proprio di questi giorni le voci insistenti di un ulteriore incremento della popolazione dell’insediamento. Notizia questa della quale sto chiedendo conto al Primo cittadino e che, qualora si dimostrasse fondata, rischierebbe davvero di far esplodere una situazione già al limite.

Dopo l’aumento dei rifugiati’ – conclude Boccali – ‘un aumento dei Nomadi appare francamente una provocazione. Piuttosto l’Amministrazione faccia sentire tutto il suo peso politico e risolva una volta per tutte la questione Nomadi a Ciampino. Prima che la schiera degli indignati si ingrossi e i cittadini tentino di risolvere da soli, magari malamente, il problema.’