CIAMPINO MALTEMPO: MUORE UN PEDONE, ALLAGAMENTI E INCIDENTI

di Maurizio Costa

Ciampino e Roma (RM) – La pioggia che sta cadendo da ieri sera su Roma e Provincia sta causando non pochi problemi all’hinterland della Capitale. La Protezione Civile ha già lanciato l’allerta, mentre il Sindaco Ignazio Marino ha attivato un’unità di crisi in Campidoglio, con gli Assessori Paolo Masini (lavori pubblici), Guido Improta (mobilità), Estella Marino (ambiente) e la Protezione Civile per contrastare la situazione critica che attanaglia la Capitale.

Già da questa mattina presto, il Tevere e l’Aniene sono tenuti sotto controllo per contrastare un eventuale esondazione. I problemi seri sono cominciati verso le 8 di mattina, quando il Grande Raccordo Anulare si è allagato in più punti e molte uscite sono state chiuse (lo svincolo 1 dell’Aurelia, 2° di Casal del Marmo chiuso per uno smottamento, 30 di Fiumicino Aeroporto), senza contare il traffico eccessivo su tutto l’anello, che ha costretto alcuni automobilisti a scendere addirittura dalle proprie auto.

Inoltre, tre fermate della Metro A sono state chiuse: Lepanto, Ottaviano e Flaminio sono fuori uso per allagamenti interni. Anche la fermata Acqua Acetosa della Roma-Viterbo è stata chiusa per lo stesso motivo.

Non solo Roma, ma anche Ciampino ha avuto i suoi disagi. Oltre ai numerosi allagamenti, questa mattina è stata interdetta la circolazione dei treni sulla linea Roma-Frascati, a causa di un albero che ha tranciato i cavi dell’alimentazione ferroviaria. Molti i problemi causati ai pendolari di Ciampino, bloccati all’interno della stazione per molte ore. Da annoverare tra i problemi della cittadina anche il già citato incidente sull’Appia, rimasta chiusa per molte ore a causa di un sinistro avvenuto al chilometro 17,700, tra il bivio per Ciampino e la via dei Laghi, in cui ha perso la vita anche un pedone. La strada è stata riaperta poche ore fa.