CISTERNA DI LATINA: I RAGAZZI DEL CENTRO RIABILITATIVO IN SOGGIORNO A SALERNO

Redazione
Cisterna di Latina (LT)
– Il Centro Diurno Amici dell'Associazione ONMIC anche quest'anno ha potuto realizzare un soggiorno riabilitativo per le persone con disabilità che frequentano il centro sito in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Cisterna, una realtà sul territorio a sostegno delle strutture istituzionali.
Il Centro Diurno Disabili, riconosciuto dal Piano di zona Aprilia Cisterna e autorizzato dalla ASL e dal Comune di Cisterna di Latina, ospita dodici ragazzi e sette di loro hanno preso parte al progetto riabilitativo svolto dal 12 al 16 dicembre scorso.

Il soggiorno ha avuto luogo nella città di Salerno che, come da tradizione in questo periodo dell'anno, ha allestito le famose "Luminarie",  le istallazioni che illuminano le vie della città, vere e proprie opere d'arte ricche di riferimenti mitologici e fiabeschi.
«Le iniziative di questo tipo, non semplici vacanze ma attività di tipo riabilitativo – riferisce il Presidente dell'ONMIC di Cisterna Giulio Roffilli – rappresentano occasioni di estrema importanza per gli utenti in carico presso i centri e influiscono in maniera determinante sull'autonomia delle persone nei contesti esterni alla famiglia».

Le passeggiate nella città di Salerno e la visita della località di Vietri sul Mare sono state finalizzate al divertimento e all’apprendimento, per il potenziamento delle abilità di gestione degli spazi urbani, dei rapporti con i commercianti e con i passanti.
«La possibilità di effettuare attività ricreative come quella realizzata – continua Roffilli – troppo spesso viene ostacolata sia per i limiti che le prassi burocratiche mettono in campo, sia per le scelte che le amministrazioni locali impongono sulla destinazioni dei fondi economici destinati agli interventi socio-riabilitativi. Le persone con disabilità prese in carico dalle ASL hanno diritto, secondo il decreto 501 del 2001 della Regione Lazio, a soggiorni che possono avere la durata massima tra i venti ed i sessanta giorni. 

Ringrazio pertanto il Comune di Cisterna, la ASL ed il Centro Armonia perché con questa iniziativa hanno reso possibile rispondere ai bisogni degli utenti e delle loro famiglie in maniera efficiente e tempestiva».