CISTERNA DI LATINA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA: PROSEGUONO I CORSI DI IPPOTERAPIA PER I BAMBINI CON DISABILITA'

 

Redazione

Cisterna di Latina (LT) – Un servizio ormai collaudato e dagli indubbi benefici in questi giorni sta coinvolgendo i bambini del servizio di integrazione scolastica e prossimamente anche del centro socio-educativo per disabili L’Agorà.  Si tratta dei corsi di ippoterapia organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali presso il Circolo ippico La Pianura, sito a Cisterna di Latina in via della Pianura 10, con la partecipazione di una terapista, dott.ssa Valentina Razzini, e di un assistente.

Il corso è partito lo scorso 17 maggio per i bambini con disabilità che usufruiscono del servizio di integrazione scolastica e frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori di Cisterna. Il percorso di ippoterapia è rivolto a bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni che così hanno l’occasione di potersi avvicinare al mondo della terapia equestre con dei progetti individualizzati e specifici pensati apposta per le esigenze di ogni bambino.

“L’ippoterapia – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi – è un progetto che io stesso avviai molti anni fa e che ha ottenuto nel tempo risultati tangibili. Propone obiettivi su ampia scala che vanno dallo stimolare il bambino a rispondere alle richieste dell’ambiente; stimolare il tatto, la propriocezione, la motricità fine e grossolana; stimolare la comunicazione non verbale e con altri esseri viventi diversi dall’uomo. E poi ancora stimolare l’organizzazione spazio-temporale; accrescere l’autonomia, il senso di responsabilità e l’autostima. Il prossimo 28 maggio, il progetto inizierà a coinvolgere anche gli utenti del centro diurno L’Agorà sempre con l’intento di favorire il miglioramento delle abilità motorie nonché approfondire la conoscenza del cavallo con possibilità di sviluppare la capacità di cura ed empatia”.