Connect with us

Roma

COLLEFERRO, EMERGENZA MALTEMPO: ARRIVANO A SUPPORTO I GRANATIERI DI SARDEGNA

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

E.G.

In arrivo a Colleferro 70 militari dell’Esercito, della Compagnia Granatieri di Sardegna, attualmente di stanza a Roma. I soldati, che il Comune ospiterà nella palestra della scuola Dante Alighieri fino a lunedì prossimo, arrivano per garantire eventuali disagi alla popolazione di tutto il territorio, dovuti al nuovo allarme meteo previsto per questo fine settimana. Il Comune di Colleferro, che diventa il centro di raccordo territoriale, farà, infatti, da collegamento per tutti i paesi del comprensorio. A disposizione della zona anche 30 volontari della Protezione civile nazionale che verranno impiegati secondo le richieste che arriveranno dagli stessi Comuni. “La nostra città – spiega il sindaco Mario Cacciotti – sarà il punto nevralgico per poter coordinare le attività rivolte a tutti i cittadini del territorio. Mi auguro che questo nuovo allarme meteo non porti ulteriori disagi ma occorre comunque essere pronti ad intervenire in caso di necessità. Gli uomini messi a disposizione dall’Esercito e dalla Protezione civile, che si aggiungono alle nostra forze già messe in campo, ci offrono un’ulteriore garanzia per far sentire più sicura la popolazione e per poter intervenire, con celerità, laddove giungessero richieste di soccorso”.

Oltre alla nuova task force, a Colleferro rimangono sempre attivi il Centro di emergenza operativo, organizzato dal Comune con la locale Protezione civile, e il Centro di accoglienza istituito presso i locali comunali di via Fontana dell’Oste. Quest’ultimo ha recentemente ospitato alcune persone, di cui una di Frosinone e una di Montelanico, che avevano avuto problemi a rientrare nelle loro abitazioni o non avevano adeguati ripari per trascorrere le giornate più fredde. “Mentre ci prepariamo al nuovo allerta – spiega il consigliere delegato alla Protezione civile Remo Paniccia -, come da comunicato della Prefettura e della Sala operativa della Protezione civile, per le condizioni avverse che si prospettano a partire da questa notte, continuiamo a monitorare il territorio. Ci stiamo attivando per la richiesta di aiuto di un pastore che ha a Colledoro 1500 pecore che rischiano di rimanere senza cibo per la mancanza di pascolo. Le scorte di foraggio sono quasi terminate e in proposito la Regione ha previsto degli appositi aiuti”. Intanto, ricorda il consigliere, il sindaco Cacciotti ha predisposto un piano di intervento di emergenza, con uomini e mezzi adeguati a fronteggiare ogni evenienza, per intervenire, come già la scorsa settimana, al momento opportuno e limitare i disagi per la popolazione.

Per qualunque richiesta di aiuto rimane attivo H24 il numero di telefono in dotazione alla Protezione civile per questa emergenza: 348.3915592.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti