COLLEFERRO, L’AZIENDA DI RACCOLTA OLIO CASALINGO APRE LE PORTE PER UNA GIORNATA INFORMATIVA

Redazione

Colleferro (RM) – Una giornata aperta alla cittadinanza per conoscere da vicino la raccolta e il riciclo dell’olio vegetale esausto.

Mercoledì 10 aprile prossimo la Simploil, l’azienda con la quale il Comune ha appena sottoscritto un protocollo di intesa per la raccolta dell’olio di scarto casalingo, aprirà le proprie porte per far conoscere più da vicino alla popolazione modalità e tecniche usate per il recupero di un materiale di scarto che altrimenti andrebbe a finire negli scarichi cittadini. Presso la propria sede locale, che è sita nell’Incubatore di Imprese di Colleferro in via degli Esplosivi, rappresentanti dell’azienda saranno infatti a disposizione di chiunque vorrà saperne di più su questa raccolta. Dalle ore 12 alle 17 sarà possibile, recandosi presso la struttura, assistere a dimostrazioni sulle varie fasi della lavorazione effettuata dall’azienda la quale, tramite slide ed altro materiale illustrativo, spiegherà ogni dettaglio.

Sarà possibile fare domande per avere delucidazioni in merito o chiarire eventuali dubbi e, volendo, si potrà richiedere di avere il servizio che viene effettuato a domicilio e senza alcuna spesa. Proprio per questo il Comune ha sottoscritto, nel marzo scorso, un protocollo d’intesa con l’azienda, in cui la Simploil si impegna ad effettuare il ritiro  dell'olio vegetale esausto presso i Condomini interessati a titolo gratuito. Sempre gratuitamente, la Simploil si occuperà di ritirare l’olio, che rappresenta un rifiuto speciale, presso grandi comunità (mense, ospedali e mercati comunali e similari)  nell'area del Comune di Colleferro.
“Ritengo sia utile sensibilizzare i cittadini su questa tematica  – dice il sindaco Mario Cacciotti – che è nell’interesse delle future generazioni. Senza questa opera di recupero, infatti, l’olio usato nelle case e nelle mense inevitabilmente finisce negli scarichi domestici, cosa che dobbiamo evitare il più possibile. L’azienda, naturalmente, opererà nel rispetto della vigente normativa e ci ha assicurato la tracciabilità del rifiuto, dalla raccolta al recupero finale, che avverrà presso un impianto di trasformazione in prodotti eco-compatibili quali biodiesel, glicerina ad uso farmaceutico e prodotti per la zootecnia”. “Con l’azienda abbiamo deciso di effettuare periodiche campagne di sensibilizzazione presso le scuole e la collettività –  aggiunge Remo Paniccia, consigliere incaricato dal Sindaco – e questa giornata di apertura al pubblico rappresenta una delle prime iniziative che metteremo in cantiere”. Per informazioni è possibile contattare la Simploil a questi indirizzi: via degli Esplosivi c/o BIC-Lazio – Colleferro; e-mail: info@simploil.com; sito internet: www.simploil.com; tel. 06-9720251.