1

Come la tecnologia ha trasformato l’industria dell’intrattenimento e del gioco d’azzardo

Negli ultimi anni, con l’arrivo di internet ed il vertiginoso progresso delle nuove tecnologie dell’elettronica, della telefonia e dell’informatica, il settore dell’intrattenimento ha subito grosse trasformazioni.

Il macro settore dell’intrattenimento contiene al proprio interno tanti piccoli microcosmi che sono spesso in correlazione fra loro. In particolare, il mondo dei videogiochi e quello del gioco d’azzardo sono tra i settori che ogni anno cercano di evolversi per adattarsi alle nuove esigenze degli utenti e del mercato.

L’arrivo di computer e smartphone sempre più potenti ha rivoluzionato l’industria dell’intrattenimento affiancando alle famose “console tradizionali” degli apparecchi in miniatura portatili, che offrono all’utente la possibilità di giocare in ogni luogo e in ogni momento. Ed è proprio nell’accessibilità e nell’immediatezza che si riscontrano le maggiori evoluzioni di questo settore.

Ma quali sono stati i principali cambiamenti generati dall’integrazione di dispositivi elettronici all’interno dell’industria dell’intrattenimento e del gioco d’azzardo?

Gioco d’azzardo: il settore che ha favorito maggiormente l’avanzamento della tecnologia 

L’industria del gioco d’azzardo è quella che ha favorito maggiormente l’avanzamento della tecnologia al suo interno. Nello specifico, internet ha dato la possibilità a tutti di iscriversi ed entrare a far parte di un casinò online nel vogliadivincere e i dispositivi elettronici hanno permesso un maggiore coinvolgimento di vari gruppi della popolazione.

Inoltre, con l’utilizzo della carta di credito per il pagamento, si è registrato un abbassamento della percezione della perdita di denaro rispetto a quella che si avrebbe di fronte ad un pagamento in contanti.

Possiamo riassumere così i cambiamenti che la tecnologia ha generato nell’industria del gioco d’azzardo:

La rivoluzione digitale ha trasformato anche i gioco

Fino a non molti anni fa, i casinò rappresentavano luoghi esclusivi e presenti sono in alcune specifiche location. L’arrivo di internet però, ha dato alle persone un accesso illimitato nel tempo e nello spazio a tutta una serie di attività che prima erano aperte a pochi.

In poco tempo, le strutture fisiche “tradizionali” sono state messe in ginocchio dall’avvento di casinò online, piattaforme che danno la possibilità agli utenti di giocare anche da smartphone e da tablet.

Nello specifico, è a partire dalla fine degli anni ‘90 che è cominciato il trasferimento in rete del gioco d’azzardo e così sono nate le prime piattaforme di gioco online. Ed ecco che per l’utente non è stato più necessario raggiungere la sala gioco più vicina.

Un ulteriore cambiamento portato dal passaggio dei casinò in modalità telematica è stata la nascita di giochi disponibili in modalità gratuita. Allo stesso tempo, sono state sviluppate versioni di intrattenimento sempre più avanzate da un punto di vista tecnologico.

In particolare, una delle più invenzioni più apprezzate dagli utenti è stata la nascita di vere e proprie sale da gioco a cui i giocatori possono collegarsi via webcam e accedere da remoto.