Come trovare il mutuo più vantaggioso per acquistare la prima casa

Il grande momento è arrivato: dopo tante ricerche avete trovato la casa dei vostri sogni, ma adesso dovete chiedere un mutuo alla banca. A questo punto vi domanderete se i mutui abbiano tutti le stesse caratteristiche o se non sia possibile trovarne di più vantaggiosi. Come sempre avviene nell’ambito dei prestiti, ne esistono varie tipologie, caratterizzati da differenti tassi di interesse, ammontare delle rate e durata massima. Per trovare quello più adatto a voi, dovrete confrontare varie proposte e leggere con attenzione tutte le clausole incluse nel contratto prima di firmarlo.

Nel caso in cui, nonostante le mille attenzioni, vi rendeste conto che il mutuo che avete scelto non è poi così conveniente come credevate, niente paura; potrete trovare senza difficoltà su Facile.it una surroga del mutuo, così da portare gratuitamente il vostro debito presso un’altra banca che offra condizioni più vantaggiose.

Che cos’è il mutuo e perché è diverso dal prestito

Il mutuo è la forma di finanziamento finalizzato più utilizzata per acquistare un immobile e presenta alcune caratteristiche che lo differenziano da un normale prestito. In primo luogo, il mutuatario può ottenere una somma pari all’80% del valore dell’immobile che sta acquistando, dunque in molti casi superiore rispetto all’importo massimo concesso tramite prestito, il quale non supera di solito i 75000 euro. Come mai questo tipo di finanziamento permette di ottenere una somma così elevata? Principalmente grazie alle garanzie richieste; a differenza del prestito, il mutuo richiede delle garanzie “reali” e, in particolari, impone un’ipoteca sull’immobile, la quale viene estinta solo all’estinzione del debito.

Un’altra caratteristica che differenzia prestito e mutuo riguarda il termine massimo per estinguere il debito; nel primo caso, a seconda del tipo di prestito richiesto, la restituzione potrà essere concordata in un arco di tempo che va dai 6 mesi ai 10 anni. La restituzione del mutuo può invece avvenire tra un minimo di 5 e un massimo di 40 anni.

Come scegliere il mutuo più vantaggioso

I tre principali aspetti che possono rendere un mutuo più o meno vantaggioso sono, come abbiamo anticipato nell’introduzione, la durata, l’ammontare delle rate e i tassi di interesse. Come si può immaginare, minore è l’ammontare delle rate, maggiore sarà il tempo necessario per restituire il denaro e, naturalmente, maggiori saranno gli interessi via via versati.

A seconda della propria disponibilità economica e del costo dell’immobile, si potrà decidere di estinguere il mutuo in tempi più rapidi, pagando rate più alte, oppure di estenderlo fino a 30 o 40 anni, così da poter pagare rate più leggere, le quali incideranno meno sul bilancio mensile. In alcuni casi, si potrà scegliere anche di pagare il mutuo, anziché con cadenza mensile, ogni tre oppure ogni sei mesi; questa soluzione potrebbe essere utile per i liberi professionisti, i quali non hanno delle entrate mensili stabili come i dipendenti, ma devono aspettare i pagamenti delle fatture emesse ai vari clienti.

Per quanto riguarda i tassi di interesse, è possibile sceglie tra un tasso fisso, il quale non muterà mai nel corso del tempo, e un tasso variabile, che cambierà valore a seconda delle oscillazioni del mercato, modificando di conseguenza l’ammontare delle rate.