COTRAL, FERENTINO (FR), STUDENTI PENDOLARI: CORSE CARENTI. IL COMUNE SI RIVOLGE A DITTE PRIVATE.

Redazione

Cotral / Ferentino (FR) – Il Comune di Ferentino si attiva per risolvere i problemi del trasporto scolastico. A seguito della situazione di disagio, rappresentata dagli studenti che devono raggiungere, quotidianamente, il Liceo Artistico Bragaglia di Frosinone, costretti ad utilizzare tre linee di autobus e tre diverse  tipologie di abbonamento, dunque, sostenere un  costo abbastanza elevato, perché manca un collegamento diretto da Ferentino fino alla scuola, l'amministrazione comunale ha convocato una riunione con i genitori dei ragazzi interessati, circa 65 famiglie per discutere della questione.

Il vicesindaco, Luigi Vittori, e l'assessore alla pubblica istruzione, Francesca Collalti, hanno raccolto le esigenze e le problematiche espresse dagli interessati e il Comune, attraverso l'assessorato ai trasporti, coordinato da Massimo Gargani, ha presentato uno specifico progetto alla Regione Lazio in cui si chiedeva di aumentare le corse nella tratta che va da Ferentino al Liceo Artistico e all'Ospedale Spaziani di Frosinone.
In attesa di avere risposte da Roma, l’Amministrazione guidata dal sindaco Antonio Pompeo ha deciso di agire in proprio: istituire un servizio specifico, ricorrendo a ditte private, che possono sia assicurare una maggiore qualità del trasporto sia un costo minore per gli utenti, essendo uno l'abbonamento da sottoscrivere e non tre, come avviene adesso.

In questi giorni, sono partite le richieste di preventivo alle aziende locali, che poi saranno esaminate e nel momento in cui verranno riconvocati i genitori dei ragazzi interessati e si avrà l’avvio definitivo del progetto, si provvederà a strutturare in maniera specifica le nuove modalità del servizio di trasporto.
"Abbiamo raccolto le problematiche evidenziate dai nostri concittadini – hanno dichiarato i rappresentanti dell'amministrazione comunale, Luigi Vittori e Francesca Collalti – e successivamente abbiamo cercato una soluzione. In primo luogo coinvolgendo la Regione Lazio, deputata alla gestione del servizio Cotral. Per sopperire alle carenze delle corse Cotral, siamo intervenuti direttamente proponendo un progetto alternativo di trasporto attraverso ditte private, un servizio che garantisca la stessa qualità ma a costi molto minori. Nel momento in cui avremo l’adesione da parte delle famiglie dei ragazzi, procederemo per la risoluzione definitiva dei disagi dei nostri studenti pendolari".