Covid-19, economia. FdI: tante chiacchiere e pochi fatti per i professionisti e gli autonomi

di Roberto Cuccioletta*

Sono giorni ormai che leggiamo di numerosi provvidenti in sostegno dei professionisti e degli autonomi inseriti nel decreto Cura Italia. Abbiamo letto di slittamenti per il pagamento delle scadenze tributarie e al versamento di un bonus di 600 euro come se queste fossero misure risolutive.

La responsabile nazionale di Fratelli d’Italia del Dipartimento Professioni, Marta Schifone, ha evidenziato che nel decreto liquidità si è deciso di restringere nuovamente la platea dei destinatari del bonus dei 600 euro promessi, inserendo, requisiti oltremodo limitanti, questo come l’ennesima riprova che esiste un vero e proprio disegno che mina le fondamenta del sistema delle professioni e che vuole infliggere un altro, insopportabile, carico alle già molto precarie situazioni di questi lavoratori.

Non si sono viste prendere serie misure a sostegno della categoria partendo dalle più semplici ed ovvie

E’ noto, per i professionisti, il forte ritardo nel pagamento delle parcelle da parte della pubblica amministrazione. Sembra abbastanza ovvio che, per le prestazioni professionali svolte su incarico della pubblica amministrazione, si debba disporre la liquidazione immediata delle prestazioni dei professionisti per le procedure in cui prestazione professionale è stata resa nella sua interezza ovvero la cui istruttoria è da ritenersi conclusa. Sembra ovvio, ma le parcelle subiscono ritardi nei pagamenti di mesi, se non anni, la cui liquidazione sembra oggi l’ultimo dei problemi delle pubbliche amministrazioni.

Sembra assurdo ma, per la stragrande maggioranza dei casi, i professionisti fungono da finanziarie per le pubbliche amministrazioni. Altro ostacolo da superare in questo momento di crisi dovrebbe essere la sospensione della richiesta del DURC per ottenere il pagamento della propria fattura.

Questi sono solo due piccoli esempi di azioni volte a risolvere i problemi di una categoria da tempo vessata e tristemente dimenticata in questo terribili momenti che tutti stiamo vivendo, ma ne esistono molti altri .

Concludo con le parole della responsabile nazionale del Dipartimento Professioni, Marta Schifone: “Noi di Fratelli di Italia, crediamo che i professionisti siano la spina dorsale del paese, una forza sociale che merita ascolto e tutela. Una risorsa sulla quale puntare per poter ripartire, in quello che sarà lo scenario economico della Nazione, una volta terminata la fase più acuta della crisi economica”.

*Coordinatore regionale Dipartimento Professioni Fratelli d’Italia