CRIMINOLOGIA, TRA PROCESSI MEDIATICI E AULE DI TRIBUNALE: PARLA IL MASSIMO ESPERTO FRANCESCO BRUNO
di Angelo Barraco
Monreale (PA) – La criminologia è una disciplina che studia il fenomeno criminale, lo analizza sotto un profilo psicologico/psicopatologico e sotto aspetti che riguardano la variazione nel tempo e nei luoghi del fenomeno stesso, le condizioni sociali che determinano la propagazione e la modificazione di tali fenomeni nel tempo.
Sotto la splendida cornice del Duomo di Monreale e tra le storiche vie che echeggiano quel sapore normanno e barocco affollate da turisti baciati dal sole, noi de L’Osservatore d’Italia abbiamo intervistato il Prof. Francesco Bruno, massimo esperto di criminologia, noto per essere stato il primo ad aver parlato di questa disciplina sulle reti nazionali. Bruno è stato, tra l'altro, consulente di parte nel processo Pacciani.
Insieme all’illustre Professore abbiamo intervistato anche il Dott. Nicolò Renda, medico psichiatra. Un’intervista di circa un’ora in cui il professor Francesco Bruno ha analizzato il significato di criminologia sin dalla sua origine, scandagliando i meandri della storia e portando esempi che spiegano cos’era prima e cos’è oggi.
Si è parlato dei processi mediatici e dell’influenza che tali meccanismi possono avere sui processi in aula di Tribunale, si è parlato del fenomeno dell’emulazione e su questo punto il dott. Renda ha dato una spiegazione analitica e dettagliata, aprendo un ventaglio a molti ignoto. E’ stata esposta una dettagliata differenza tra la figura del Criminologo e dello Psichiatra e i rispettivi ruoli in sede processuale, inoltre il prof. Bruno ha parlato della sua esperienza come consulente di parte nel processo Pacciani e ha parlato anche del caso di Emanuela Orlandi e Yara Gambirasio.
Buona visione…
Riprese/Montaggio/Fotografia: Paolino Canzoneri per L'Osservatore d'Italia