Cuba: Fidel spegne 90 candeline

 

di Paolino Canzoneri

 

L'AVANA – Cuba celebra i 90 anni del leader Fidel Castro, figura storica e "comandante" oramai lontano dal potere da oltre 8 anni ma che tutta la popolazione cubana e non solo riconosce e venera come l'ultimo baluardo del comunismo mondiale. Da lui si elevarono aspre critiche per il riavvicinamento di Cuba agli Stati Uniti sancito da fratello Raul ad oggi al governo quale leader. 

 

L'Avana è in fermento e sono previsti eventi di vario tipo come un importante concerto sinfonico di musiche appositamente composte per Castro, apertura di siti storici, mostre fotografiche, musei e visite guidate nella casa natìa del Comandante dove trascorse la sua infanzia. Ad aprile l'ultima apparizione di Fidel alla chiusura del congresso del partito comunista cubano con la sua tuta sportiva adottata in sostituzione della consueta divisa militare e con il suo solito infaticabile vigore che ne ha da sempre contraddistinto i suoi discorsi oratori, Fidel aveva difatti criticato le scelte del fratello circa lo sforzo di riavvicinamento agli Stati Uniti in un percorso complesso e irreversibile che prevedeva soluzioni in tempi stretti circa embargo, liberazione e riconoscimento di prigionieri politici e importanti sviluppi commerciali.


La stretta di mano tra Raul e Obama del 2014 sembrava rappresentare agli occhi del mondo la fine delle rivalità che da 50 anni hanno scritto una pagina controversa ed ambigua sul rapporto difficile del governo castrista, fin troppo autorevole e repressivo, e gli Stati Uniti, di buon grado aperti alla volontà di disgelo e predisposizione a garantire un futuro meno isolato di Raul insediatosi  al posto di Fidel oramai troppo anziano e cagionevole di salute per poter mantenere le fila del governo cubano. Ma al momento sembra che le belle parole e intenti abbiano trovato solo parziale attuazione e Cuba rimane una spina nel fianco per gli Stati Uniti. Buon compleanno Comandante!