Da Rocca di Papa a Vercelli: il primo cittadino leghista di Borgosesia intitola un largo al sindaco Emanuele Crestini

“Lo avevamo deciso a caldo, e l’abbiamo immediatamente realizzato: nella riunione di Giunta di questa settimana abbiamo individuato il Largo che verrà intitolato ad Emanuele Crestini, il sindaco di Rocca di Papa deceduto a seguito dell’esplosione del suo Municipio”. Lo dice Paolo Tiramani, sindaco di Borgosesia, che all’indomani del funerale del suo collega-eroe annuncia che Borgosesia ha individuato lo spazio da dedicare al ricordo del sindaco Crestini.

“C’è un largo, nei pressi di piazza Don Ravelli, che al momento non ha nome – dice Tiramani – diventerà largo Emanuele Crestini, e faremo in modo che questo sindaco, eroe dei nostri giorni, che ha anteposto il bene dei suoi cittadini al proprio, venga giustamente onorato e ricordato come esempio per tutti”.

Il luogo adatto all’intitolazione è stato individuato dall’assessore all’Urbanistica Eleonora Guida, che insieme agli uffici competenti si è mossa molto rapidamente, in modo da poter svolgere la cerimonia di intitolazione entro il mese di luglio.

“Appena la data sarà fissata la comunicheremo ai cittadini: mi auguro di avere anche una rappresentanza di Rocca di Papa all’evento, e vorrei che i borgosesiani partecipassero numerosi perché oggi, in un mondo che sembra andare alla deriva – conclude il sindaco di Borgosesia – abbiamo tutti bisogno di recuperare il valore del senso di responsabilità e giustizia, ed è importante che le storie di quanti sanno rendersi artefici di grandi gesti siano conosciute e diventino esempi per una società migliore”.