Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Simonetta D'Onofrio
Tutto pronto per le elezioni regionali nella regione Puglia? A meno di un mese alle elezioni regionali, la macchina organizzativa ancora stenta a mostrarsi in Puglia, dove l’ex sindaco di Bari ed ex magistrato, Michele Emiliano, sfida i due contendenti di un centrodestra diviso: Francesco Schittulli, sostenuto da Fitto e Fratelli d’Italia, e Adriana Poli Bortone, candidata da Berlusconi.
Nel week end del Primo Maggio, occasione ghiotta per convocare comizi politici, nelle due città salentine (Lecce e Brindisi), le piazze non hanno visto i candidati promettere cambiamenti epocali, nuove opportunità, effetti speciali. Le polveri ancora non sembrano cariche per mostrare tutte le potenzialità dei vari candidati presidente.
Effettivamente accade che nella giornata di sabato scorso, la sede brindisina del comitato elettorale di Emiliano, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, sembra essere solo una sala di rappresentanza, vuota, dal grande impatto comunicativo, ma poco frequentata dai militanti della sinistra. In altre parole l’atmosfera è lontana dall’euforia che caratterizza in genere le campagne elettorali vissute sul campo. Forse il grande vantaggio che il candidato del Partito Democratico mantiene sui suoi avversari ne suggerisce un profilo basso, una vera sorpresa nel vedere una campagna elettorale così “tranquilla” resta.E per il Centrodestra? Rari i cartelloni elettorali nelle città con i simboli del partito. Chissà come saranno amareggiati gli elettori dal grande caos che il cavaliere ha voluto creare appositamente per fare un “dispettuccio” al suo ex pupillo, Raffele Fitto. La terra pugliese rappresenta un punto di scontro violento per Forza Italia. Infatti Fitto, ex-governatore, si è ammutinato contro le decisioni prese dal Cavaliere e dal commissariamento politico di Forza Itala deciso a Roma sulle liste pugliese. Quest’ultime hanno visto dalla sua parte l’appoggio finale dell’ex candidato ufficiale di Silvio Berlusconi, Francesco Schittulli, appoggiato anche dal Nuovo Centrodestra. Forza Italia sostiene Poli Bortone, con il supporto di Noi con Salvini; ma Fratelli d'Italia (di cui Poli Bortone fa parte) non accetta la cosa e vuole rimanere con Schittulli. A correre alla carica di presidente in Puglia sono Michele Emiliano, candidato del centrosinistra, Antonella Laricchia del Movimento 5 Stelle, Francesco Schittulli – Noto oncologo e chirurgo, è il candidato di Forza Italia , Adriana Poli Bortone, esponente di Fratelli d'Italia, ma non appoggiata dallo stesso, ha il sostegno delle Lega. Forse tra qualche giorno il confronto si farà più duro, le promesse si alterneranno alle accuse agli avversari, per il momento, però, sembra che in Puglia ancora in pochi si siano accorti che tra poche settimane si vota.