Emergenza acqua, quasi un miliardo di investimenti e 4mila posti di lavoro: sinergia tra Consorzi di bonifica e Governo

Il Sindacato Nazionale Enti di Bonifica, Irrigazione e Miglioramento Fondiario e “l’ Associazione Nazionale Consorzi di Tutela Gestione Territorio e Acque Irrigue” (Anbi) hanno reso proficuo e interessante l’incontro dal tema “Consorzi di bonifica e capitale umano, opportunità di crescita economica e occupazionale derivante dalla sicurezza dei territori e dalla disponibilità di acqua irrigua di qualità per un made in Italy agroalimentare di eccellenza” che si è tenuto oggi (8 aprile 2019) a Roma presso l’NH Hotel Collection Roma Vittorio Veneto.

Il Piano Irriguo Nazionale e il Piano Nazionale Invasi che prevede un investimento complessivo di oltre 800 milioni di euro garantirà almeno 4 mila posti di lavoro grazie ai cantieri in fase di avvio.

I lavori dell’assemblea, come sottolineato dal presidente SNEBI Massimiliano Pedersoli, contemplano una riflessione su quanto la sicurezza, qualità dei territori e la disponibilità di intere acque di irrigazione possano essere considerate il motore di una crescita economico – occupazionale con particolare attenzione verso strutture come i Consorzi di bonifica e le loro specifiche professionalità.

Il presidente ANBI Francesco Vincenzi considera questa fase di apertura dei cantieri, un significativo tassello in favore di una agricoltura e di un territorio di qualità oggi a rischio per le conseguenze dei cambiamenti climatici: “Ringraziamo il ministro Centinaio e la struttura del dicastero per la collaborazione prestata nel Comune interesse del Paese”.

Per il Direttore Generale ANBI Massimo Gargano è una vittoria dell’Italia del Fare di cui è testimone la mole di progetti per oltre un miliardo e 300 milioni di euro presentati ai consorzi di bonifica a seguito del bando. È un patrimonio di progetti definitivi ed esecutivi che mettiamo a servizi o del Paese; per questo indichiamo la necessità di ulteriori stanziamenti in favore dei progetti già giudicati ammissibili e che non è stato possibile finanziare in questa occasione”.

Presente all’importante evento promosso da SNEBI anche il Sottosegretario al Ministero Lavoro e Politiche Sociali Claudio Durigon molto soddisfatto del “ruolo fondamentale” che hanno i consorzi di bonifica.