Equitalia addio da luglio: ecco le novità

Redazione

Il decreto fiscale che accompagna la manovra, completo della bollinatura della Ragioneria generale, dello Stato, è arrivato al Quirinale. L'esame è già in corso ma al momento è impossibile fare una previsione sui tempi della firma.

Ecco le novità, secondo quanto risulta dalla lettura del testo datato 21 ottobre: 

Equitalia addio– Equitalia sarà sciolta e a partire dal primo luglio 2017 al suo posto sarà istituito un ente pubblico economico, denominato "Agenzia delle Entrate-Riscossione". L'ente sarà sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del Mef. Presidente dell'ente sarà il direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Multe eluse dalla rottamazione delle cartelle. Le multe sono escluse dalla rottamazione delle cartelle prevista dal decreto fiscale. Nel testo si specifica che tra i carichi esclusi dall'operazione compaiono anche "le sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada".

Voluntary – Si riaprono fino al 31 luglio 2017 (con possibilità di integrare l'istanza e presentare i documenti fino al 30 settembre) i termini per la voluntary disclosure. Lo si legge nel testo del decreto fiscale, in cui si precisa che alla nuova operazione non potranno partecipare i contribuenti che hanno già presentato istanza in precedenza. Le violazioni sanabili sono quelle commesse fino al 30 settembre 2016.