ESERCITO, CONFERENZA “PERFORMANCE SYSTEMS AND METHODOLOGIES IN SOFTWARE ENGINEERING FOR THE MILITARY”

Redazione

Roma – Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, ha salutato questa mattina i partecipanti alla seconda conferenza “Performance systems and methodologies in software engineering for the military” che si è svolta presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia.

In proposito, per favorire la massima condivisione delle esperienze maturate in materia, nel corso dell’incontro sono state approfondite le tematiche relative alla valutazione della performance e del controllo di gestione anche dal punto di vista dell’utilizzo di metodologie di intelligenza artificiale e data mining (estrazione di conoscenze dalla base dei dati disponibili) applicate alla programmazione strategica-economica-finanziaria e al controllo di gestione. Un particolare aspetto della trattazione ha riguardato l’importanza degli strumenti software a disposizione della Difesa dedicati alla gestione delle informazioni provenienti dalle procedure di monitoraggio e valutazione in uso nel controllo di gestione e strategico. 

Sono stati anche illustrati, il sistema di gestione della performance sviluppato dall’Esercito e dall’Università di Bolzano e l’applicativo in uso all’Esercito Italiano per la presentazione dei risultati a supporto delle decisioni e una soluzione applicativa sviluppata da un’azienda del settore informatico. Alla conferenza, organizzata in collaborazione con l’Università di Bolzano, hanno partecipato autorità di vertice della Difesa, dell’Esercito e di altri dicasteri.