Fiano Romano, convocato consiglio intercomunale straordinario su discarica Magliano Romano

A seguito della decisione unanime da parte della Conferenza dei Sindaci si è ritenuto opportuno convocare un Consiglio Intercomunale straordinario che si terrà il giorno lunedì 28 febbraio alle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Fiano Romano sito in via Tiberina, km 21.500.
Si richiede ai Sindaci di convocare i rispettivi Consiglieri Comunali.
Per questioni contingenti rispetto all’assise, si darà la possibilità a ciascun Comune di intervenire per cinque minuti.
Nel frattempo i primi cittadini dell’area Tiberina, Flaminia e Cassia stanno pensando di organizzare una manifestazione sotto il Consiglio Regionale mercoledì oppure giovedì 3 marzo.

Vogliono essere presenti per manifestare contro l’ultimo “lasciapassare” della Regione Lazio che ha detto “sì” alla Valutazione di Impatto Ambientale (Vas) dichiarando la compatibilità ambientale del progetto “discarica per rifiuti speciali non pericolosi” a Magliano Romano.

Sembrerebbe intanto che il sindaco di Magliano Romano Francesco Mancini abbia ricevuto pesanti accuse ma ciononostante continua la sua battaglia per difendere il territorio da una discarica che non vuole nessuno perché in un punto sensibile con vincoli ambientali e idrogeologici e vicino le abitazioni: “Da Sindaco – dice Mancini – sono stato dipinto dagli uffici Regionali come un attentatore dei principi costituzionali di leale cooperazione tra livelli di governo, è stato messo nero su bianco in una recente determina, per aver fatto notare che qualsiasi atto che intendevano adottare avrebbe dovuto tener conto delle norme a salvaguardia della salute pubblica e dall’ambiente.”