Fiano Romano, il Sindaco Ferilli a Officina Stampa per un primo bilancio su 10 anni di impegno

FIANO ROMANO (RM) – Ottorino Ferilli, classe ’75, un sindaco molto apprezzato dalla Comunità di Fiano Romano e dal mondo della politica, quella che guarda all’impegno senza colori, governa da due mandati la splendida cittadina, circa 15 mila abitanti, che domina la valle del Tevere laddove il fiume segna il confine con le terre della bassa Sabina.

L’intervista di Chiara Rai al Sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli a Officina Stampa del 11/03/2021

Nel 2016, aumenta il suo consenso, riaffermandosi sindaco con il 70,1% dei voti. Ferilli firma diverse opere e iniziative che hanno contribuito a un processo di cambiamento di Fiano, divenuta nel corso degli anni, una città più vivibile e appetibile. Ferilli ha fatto un grande lavoro di squadra, valorizzando i ruoli di ciascuno, lo spirito di coesione per ottenere grandi risultati per Fiano.

Alla sua amministrazione si deve l’allaccio all’acquedotto del Peschiera, l’opera più importante per la Città di Fiano Romano. Un risultato arrivato dopo anni di attese, lotte e battaglie. Un’altra opera importante è la rinascita dell’antica scuola De Amicis.

Il video servizio sui 10 anni da Sindaco di Ottorino Ferilli trasmesso a Officina Stampa del 11/03/2021

Due anni di lavori e oltre due milioni per la ristrutturazione totale e il riammodernamento dell’edificio scolastico che ospita 26 aule e una palestra, presso la storica scuola di Fiano Romano, vicino al Castello Ducale e a ridosso del centro storico, è stata oggetto di una totale ristrutturazione. L’amministrazione comunale attraverso il Fondo di Kyoto e finanziamenti statali è riuscita ad ottenere l’importo per eseguire i lavori.

Inoltre è stato inaugurato nel 2013 il nuovo edificio scolastico costruito in prossimità del Palazzetto dello Sport, che attualmente ospita le classi della scuola primaria; un imponente edificio che occupa un’area di 3.800 mq. Immerso nel verde, è stato costruito rispettando tutti gli standard antisismici ed ecocompatibili e superando le barriere architettoniche. Un progetto portato a termine con un imponente investimento di fondi comunali e anche regionali, quasi 6 milioni di euro.

Non si può non citare l’attenzione al decoro, alla pulizia alla rinascita di punti di aggregazione come Parco delle rimembranze. Oltre a questo gli appuntamenti culturali, la vivacità della biblioteca, gli eventi storici tradizionali che hanno valorizzato il Castello.

Fiano Romano, durante il mandato Ferilli si è attestato come primo comune nel Lazio a sciogliere la convenzione con Equitalia realizzando la propria “Casa del tributo” con piani di recupero tributi personalizzati. Questo per venire incontro alle difficoltà delle famiglie e alle esigenze di chi lavora. E proprio per il lavoro un altro importante risultato: dall’ultimo censimento Istat, Fiano Romano è risultato il terzo comune del Lazio con il più alto tasso di occupazione e la Regione ha individuato Fiano come una delle 15 sedi di Agenzia Spazio Lavoro.

Sempre con Ferilli al timone, Fiano Romano è diventato punto vaccinale regionale Anticovid grazie alla realizzazione di una sala, nel 2014, denominata sala Enrico Berlinguer, di oltre 300 metri quadri situata in un parco di 8500 metri quadri.

È inoltre in corso il completamento di un anello ciclopedonale di oltre 7 chilometri di lunghezza per ricongiungere tutti i quartieri di Fiano. Ad oggi “in Via Tiberina, in Via dello Sport, in Via San Sebastiano e in Via Milano ci sono lunghi tratti di percorsi ciclopedonali, oggetto di continui interventi di riqualificazione e miglioramento da parte del Comune. A questi percorsi verranno aggiunti tre nuovi tratti ciclabili per una lunghezza complessiva di 2.700 metri.

Inoltre Fiano Romano ha attirato le attenzioni di uno tra più grandi colossi che dominano i mercati mondiali: fa ingresso in città Amazon, leader dell’e-commerce. Il Comune ha rilasciato alla società “P3 Logistic Parks srl” il permesso di costruire una struttura logistica di circa 60 mila metri quadri per conto dell’azienda statunitense. Oltre a questo prosegue l’impegno dell’amministrazione nel sostenere esercenti e artigiani, con interventi a lungo termine per una ripresa stabile dopo l’anno appena passato e che ha messo in ginocchio le realtà delle piccole comunità.

Importante anche il progetto del nuovo complesso parrocchiale che sorgerà a Fiano Romano e per cui è stato rilasciato il permesso di costruire. Sarà costruito con fondi a totale carico della Diocesi di Civita Castellana, porterà il nome di “Cristo Nuova Pasqua” e verrà edificato lungo la via Tiberina, in un’area prossima ai servizi commerciali, alla scuola e al palazzetto dello sport.

L’ultima, in ordine temporale, la notizia che l’amministrazione Ferilli ottiene due milioni e mezzo di euro dal ministero degli Interni per mettere in sicurezza le vie del centro e della periferia. A Fiano sono stati piantati semi per un futuro volto alla crescita e allo sviluppo di una Comunità virtuosa.