Connect with us

Roma

FIANO ROMANO: NASCE LO SPORTELLO PROMOZIONE LAVORO E SOLIDARIETA'

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Domenica 15 dicembre ore 17:30 l'evento "Fiano città del Lavoro"

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Fiano Romano (RM) – Particolarmente ricca sarà la giornata di domenica 15 dicembre a Fiano Romano. Alle ore 16:00 in via dell’Agricoltura 2, l’Amministrazione inaugurerà lo Sportello al Pubblico “Promozione Lavoro e Solidarietà” in presenza del sindaco Ottorino Ferilli, dell’assessore al Commercio e alle Politiche Sociali Isidoro Martini e del consigliere comunale con delega all’Artigianato e all’Industria Alessio Di Giorgi.

Lo Sportello nasce dalla volontà dell’Amministrazione di qualificare il territorio e affrontare di petto le difficoltà che incontrano i giovani nell’entrare nel mondo del lavoro. Tale situazione è determinata, oltre che dal dato congiunturale della grave crisi economica in cui versa il Paese, anche dalla difficoltà per le aziende di disporre di personale specializzato e qualificato. A tal proposito, lo sviluppo economico del territorio non può prescindere da quello sociale e culturale e le politiche sociali non possono non contemplare l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati e di persone in condizioni di svantaggio sociale. Per questo motivo l'Amministrazione, ha attivato un progetto sperimentale di un anno per fronteggiare tale situazione sul territorio. Il progetto prevede l'apertura di uno Sportello al pubblico ed è volto ad avviare, in sinergia con il Centro di Orientamento al Lavoro, attività di work experience per favorire l’incontro tra domanda e offerta, formazione di e-learning rivolta alle donne e giovani disoccupati e forme di sostegno alle start-up.
Alle 17:30, invece, presso la Sala Conferenze del Castello Ducale di Fiano Romano si svolgerà la tredicesima edizione di Fiano Città del Lavoro realizzata con la collaborazione dell’Associazione Artigiani Fianesi 98. Ospiti noti saranno Massimiliano Valeriani Vice Presidente del Consiglio Regionale e Monica Gregori deputato della Repubblica Italiana, colei che pochi mesi fa – esattamente a luglio 2013 – ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla situazione dei fenomeni – già denunciati con un esposto alla Procura della Repubblica dalla Giunta Comunale – relativi allo sfruttamento del lavoro presso la zona industriale di Fiano Romano.
Anche quest’anno saranno assegnati, agli imprenditori e artigiani del territorio, i seguenti riconoscimenti: Premio Occupazione, Premio Immagine, Premio Industria e l’Associazione Artigiani Fianesi 98 assegnerà il Premio Artigiani e le Borse di Studio.

New entry per questa edizione, un riconoscimento voluto fortemente dalla giunta Ferilli, il Premio GREEN ECONOMY. «La crisi del modello economico dominante, causa di rovine ambientali e sociali rilevanti, deve indurci verso una vera rivoluzione culturale dei nuovi e prossimi modelli di impresa, solo così potremo assicurare un degno futuro alla nostra Società» ha dichiarato Ottorino Ferilli, sindaco di Fiano Romano.
 

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti