1

Finlandia, la fiera internazionale del turismo Matka Nordic Travel Fair ritorna a gennaio 2022

A Matka Nordic Travel Fair il  tema è “licenza di viaggiare”.

La 35a edizione della Matka Nordic Travel Fair è programmata ad Helsinki dal 20 al 23 gennaio 2022 presso il centro fieristico Messukeskus Helsinki, Expo & Convention Center. Nonostante gli alti e bassi delle varie ondate pandemiche,  ora è permesso viaggiare; il viaggio desiderato o rinviato può finalmente essere pianificato ed è altrettanto consentito accogliere nuovamente turisti stranieri e viaggiatori d’affari in Finlandia.

Maggior evento del settore nel Nord Europa, Matka viene organizzato dopo una pausa di due anni. Il periodo eccezionale ha profondamente scosso le opportunità di viaggio sia dei vacanzieri che dei viaggiatori in generale, nonché bloccato l’attività delle aziende turistiche, ma,nonostante le preoccupazioni non dileguate, la fiera vuole contrassegnare l’inizio di una nuova fase del turismo.

 ”Il filo conduttore della Matka Nordic Travel Fair 2022 incoraggia a guardare avanti. La licenza di viaggiare implica sia un senso di libertà che di azione. Dopo una lunga pausa, è finalmente permesso emozionarsi e sognare di viaggiare e realizzare progetti. Il mondo è di nuovo aperto, con le dovute precauzioni, e Matka è pronta a presentare l’intera gamma di opportunità di viaggio”, dichiara Lumia Ankkuri, Business Manager responsabile di Matka.  Il tema è visibile negli stand, nel programma, nelle selezioni dei partecipanti, un migliaio di operatori da 80 Paesi, e nella immagine visiva.

In questa edizione, pubblico ed operatori avranno l’occasione di scegliere il viaggio che si desidera, sia che si sogni una destinazione in città o una vacanza al mare in direzione della Lapponia o di Kathmandu. Accanto alle mete preferite in Finlandia e in Europa, verranno introdotte destinazioni a lungo raggio e nuovi paesi, con scelte in tutti i continenti. Sette diverse fasi del programma presentano una vasta selezione di storie di viaggio, ma offrono anche suggerimenti concreti: la fiera fornisce informazioni sui documenti di viaggio necessari, sulla sicurezza, sulla copertura assicurativa, nonché su permessi e regole per diversi paesi e destinazioni. Centinaia di stand alla Matka Nordic Travel Fair contribuiscono al tema. Ci saranno concorsi, consigli sulle destinazioni e offerte di viaggio. Il tema del viaggio è visto anche dal punto di vista della responsabilità: affidabilità degli organizzatori, ed il criterio della sostenibilità ambientale di ogni programmazione.

I preparativi del programma a tema possono essere seguiti sui canali social di Matka Nordic Travel Fair con gli hashtag #lupamatkustaa e #licencetotravel.

La Grecia come paese partner alla Matka Nordic Travel Fair

La Grecia, da lungo tempo una delle mete preferite dai finlandesi, è il paese partner di questa edizione, con le sue bellezze naturali, storiche, culturali ed artistiche, ma anche le mete attrattive per gastronomia e vita sociale.

Oltre al programma e alle attrazioni per il pubblico in generale, Matka rappresenta anche il più grande evento professionale nel settore dei viaggi nel Nord Europa. L’industria dei viaggi valuta Matka come pedana di lancio per un nuovo decollo per l’intero settore. Questa volta, il programma per i professionisti è più completo che mai. La precedente edizione di gennaio 2020 si era conclusa con un record di visitatori, oltre 68.000 persone .

In contemporanea con Matka, hanno luogo due altri eventi paralleli, la Helsinki Caravan Fair  ed il Global Travel Restart .

Global Travel Restart 

Questo evento specialistico, previsto nella giornata del 21 gennaio 2022 è organizzato congiuntamente dall’Associazione dell’industria dei viaggi finlandese (SMAL) e dalla Matla. Era originariamente previsto per il 25 agosto scorso con la partecipazione di un gran numero di professionisti e di esperti nel settore dei viaggi e turismo. Le restrizioni alle riunioni imposte all’area metropolitana di Helsinki dall’autorità amministrativa regionale aveva impedito l’attuazione pratica dell’evento.

“Abbiamo organizzato l’evento con fiducia fino all’ultimo minuto, ma le situazioni cambiano rapidamente. Speriamo di incontrare un numero maggiore di professionisti del viaggio alla fiera Matka il prossimo gennaio”, afferma Anne-Marjut Väänänen, presidente dell’Associazione dell’industria dei viaggi finlandese. Nel complesso, l’industria dei viaggi ha grandi aspettative per il prossimo gennaio.“Global Travel Restart rafforza ulteriormente l’offerta di programmi per i professionisti alla Matka Nordic Travel Fair. La Fiera MATKA gioca un ruolo importante nella ripresa dell’intero settore. La dimostrazione congiunta della forza del settore dei viaggi e del networking dopo una lunga pausa è ora più importante che mai”, afferma Heli Mäki-Fränti, amministratore delegato dell’Associazione dell’industria dei viaggi finlandese.

Heli Mäki-Fränti, amministratore delegato dell’Associazione dell’industria dei viaggi finlandese