Finnlines (Grimaldi group): bilancio semestrale a gonfie vele



di Gianfranco Nitti

In connessione con la pubblicazione del bilancio semestrale gennaio-giugno 2017 della società finlandese Finnlines, facente capo al gruppo Gimaldi, il presidente ed amministratore delegato Emanuele Grimaldi ha commentato soddisfatto che “Il sostenuto primo trimestre del 2017 è stato seguito da un secondo trimestre altrettanto forte. Il risultato del periodo di gennaio-giugno 2017 è migliorato di circa il 16% ed ammmonta a 35,4 (30,5) milioni di euro, rappresentando il miglior risultato del primo semestre nella storia di Finnlines. Il risultato del secondo trimestre è pari a 24,2 milioni di euro (22,2 milioni), il miglior secondo trimestre in assoluto. I volumi di esportazione e di importazione in Finlandia crescono costantemente mese dopo mese, che è un segno ben accolto di una ripresa economica a lungo attesa.


Grimaldi ha sottolineato come Finnlines abbia investito pesantemente nell’ultimo decennio per diventare una compagnia di navigazione sempre più ecologica e più ecsostenibile: è stato completato con successo il programma di investimenti per tecnologie ambientali di 100 milioni di euro, con tecnologie progettate per ridurre le emissioni di navi e il consumo di carburante. Il nuovo programma capex, programma di investimento per la riduzione dell’efficienza e dell’efficienza energetica, è ben progettato per la navigazione sostenibile. IIl programma di investimenti, con cui Finnlines prolunga le proprie navi Breeze serie ro-ro, migliorerà ulteriormente la flotta rendendola sempre più sicura, affidabile ed ecologicamente sostenibile, fornendo una maggiore capacità e una maggiore flessibilità di carico. Inoltre, l’incremento della capacità del 30% per nave ridurrà considerevolmente il consumo di energia per unità trasportata. Oltre ai miglioramenti delle navi, Grimaldi ha sottolineato come Finnlines abbia investito in operazioni portuali, ad esempio migliorando il software IT e la struttura hardware, rinnovando le attrezzature portuali, semplificando la struttura aziendale e ampliando le attività con nuovi traffici.


Ha aggiunto Grimaldi che “il 70° anniversario di Finnlines cade nello stesso anno in cui la Finlandia festeggia il centenario della propriaindipendenza. Finnlines è un marchio iconico in tutto il Baltico, e la sua storia e quella della sua nazione di origine sono intimamente intrecciati. Per garantire che Finnlines, come pilastro dell’economia finlandese e delle sue attività  marittime possa servire meglio i propri clienti e soddisfare la crescente domanda di servizi di carico di prima qualità, continuiamo a investire. Dopo un programma di capex di 1 miliardo di euro, un investimento di 100 milioni di euro per la tecnologia ambientale e ora il programma di investimenti per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni da 70 milioni di euro, Finnlines si rafforza sempre più. Siamo convinti che i nostri investimenti, sia completati sia quelli in corso, porteranno un continuo rafforzamento della nostra competitività e che questa crescita positiva proseguiràanche nel secondo semestre dell’anno “.


Finnlines è la più grande compagnia di navigazione nel Mar Baltico sulla base dei volumi ro-ro e ro-pax.
Le imbarcazioni passeggeri della compagnia offrono servizi dalla Finlandia alla Germania e attraverso le isole Åland per la Svezia, nonché dalla Svezia verso la Germania. Le navi ro-ro di Finnlines operano nel Mar Baltico e nel Mare del Nord; Ha filiali in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca e Polonia, che fungono anche da uffici di vendita. Oltre al trasporto marittimo, fornisce servizi portuali a Helsinki e Turku. Il gruppo impiega una media di 1.642 (1.631) persone durante il periodo di riferimento. Finnlines Plc è una società per azioni finlandese che opera sotto la giurisdizione e la legislazione finlandesi. Alla fine del periodo di riferimento, il Gruppo risulta composto dalla controllante e da 21 controllate. Finnlines fa parte del Gruppo italiano Grimaldi ,basato a Napoli, gruppo logistico globale specializzato nel trasporto marittimo di autoveicoli, carichi laminati, container e passeggeri. Il Gruppo Grimaldi comprende sette compagnie di navigazione, tra cui Finnlines, Atlantic Container Line (ACL), Malta Autostrade del Mare (MMS) e Linee Minoan. Con una flotta di circa 120 navi, il Gruppo offre servizi di trasporto marittimo per il trasporto di carichi e container tra Europa settentrionale, Mediterraneo, Mar Baltico, Africa occidentale, Nord e Sud America. Offre anche servizi di passeggeri nel Mediterraneo e nel Mar Baltico. Il 25 agosto 2016, Grimaldi Group ha acquisitoil la titolarità di tutte le azioni di Finnlines Plc e le azioni sono state così ritirate dalle negoziazioni di Borsa.